lunedì 9 maggio 2011

Tancia...Stelle e Salciccie!

Finalmente!
Sabato 7 Maggio parto alle 16.30 e alle 17.00 riesco ad essere all'appuntamento con Massimiliano al Casello di Fiano Romano.
Ci salutiamo, finalmente, era parecchio che non ci vedevamo. Pausa Caffè al Bar solito e via per il Tancia.
Sul posto troviamo ad attenderci Andrea e Carlo.
Ci eravamo organizzati per una bella grigliata pre-osservazione.
Organizzatissimi...io ho portato il vinello, l'acqua, olio e aglio. Massimiliano tonnellate di carne e di pane.
Andrea ha provveduto alla carbonella ed alle fragole, Carlo ha portato un buon caffè (macinato dal suo telescopio...), sale e a tutto l'occorrente per apparecchiare e per pulirci dopo..... si...ma la graticola?
Rimaniamo esterrefatti di quanto siamo rincretiniti..."ma non dovevi pensarci tu?" "no ho detto che non l'avevo" "si è vero, lo avevi detto, ma io non ce l'ho" "manco io" "pure io".... dopo le dovute risate Andrea è montato in macchina alla ricerca di un negozio per comprare una graticola...

Nel frattempo mi sono occupato del fuoco.... mentre mi davo da fare per garantire una cena a tutti...quei due balordi di Carlo e Massimiliano scommettevano su cosa mi sarei bruciato prima se mani o faccia e si divertivano a fotografarmi soprattutto quando mi arrampicavo sul braciere per raggiungere alcuni punti più ostici...

Quando ormai stavamo per dare Andrea per disperso eccolo che torna con la graticola mostrata come un trofeo... l'aveva rimediata in un negozietto per animali...?.... buttata li in un angoletto....
Siamo salvi!

Ci facciamo una buonissima abbuffatta di bruschette e di una carne spettacolare (salciccie braciole e spiedini...), una buonissima bevuta di Montepulciano, ci rinfreschiamo con le fragole che Andrea ha preparato con le sue manine d'oro..e concludiamo con un buon caffè di Carlo...

Si è fatto buio, ripuliamo tutto e prepariamo i telescopi.

Il cielo era limpido ma non era nelle condizioni migliori. Abbastanza luminoso con parecchia lattescenza di fondo. Il seeing era eccezionale. Non era una serata da galassie insomma, ed il mio programma era incentrato giustamente sulle galassie... e ho dovuto modificarlo un poco...

Via con le osservazioni!

M 109, Galassia nell'Orsa Maggiore
Osservata a 92X, Hyperion 13mm:  Molto bella ma è una visione piuttosto diafana, da riprovare in future occasioni.

M 108, Galassia nell'Orsa Maggiore
Osservata a 92X, Hyperion 13mm: Di poco migliore della precedente ma anche essa non rende in queste condizioni.

M97, Nebulosa Planetaria nell'Orsa Maggiore, La Gufo
Osservata a 150X, Planetary HR 8mm con filtro O-III: La nebulosa non guadagna migliorie in confronto alla visione senza filtro. Osservata con filtro UHC-S: La nebulosa risponde meglio a questo filtro, netti i bordi esterni e meglio contrastata. Più luminosa verso NO. Chiaramente percepibile una caduta di luce centrale, dove dovrebbero esservi i due "occhi", che comunque non riesco a distinguere. L'impressione generale dell'oggetto è che sia un qualcosa di gelatinoso e scuro.

M81, Galassia nell'Orsa Maggiore
Osservata a 150X Planetary HR 8mm: Visione inferiore di qualità alle precedenti osservazioni dello stesso oggetto, distinguo molto bene solo la zona del nucleo.

M87, Galassia nella Vergine
M90, Galassia nella Vergine
Osservate inizialemente a 50X Hyperion 24mm  nello stesso campo. Bella la visione di insieme ma entrambe diafane e poco staccate dal fondo.
Osservate singolarmente  a 150X Planetary HR 8mm, la visione migliora ma l'impressione negativa permane. Il cielo non è da galassie


M65,M66,NGC 3628, Galassie nel Leone, il Tripletto
Osservate a 50X, Hyperion 13mm: Anche se il cielo non è da galassie, il Tripletto nella visione di insieme continua ad emozionarmi. Molto bello ma non mi spingo singolarmente con gli ingrandimenti.

M3, Ammasso Globulare nei Cani da Caccia
Osservato a 150X Planetary HR 8mm: Veramente bello. Riempie il campo. Bellissima la periferia dell'oggetto dove vedo apparire e sparire diverse zone a "bracci" di stelle. Il nucleo è ben dettagliato in zone più scure con altre molto più luminose. In visione distolta la periferia del globulare aumenta in ampiezza il doppio e il centro aumenta di luminosità. In visione diretta la periferia si divide in diversi bracci, due dei quali molto distinti, il centro presenta zone più scure.
Veramente affasciante e passo a disegnarlo.



M57, Nebulosa Planetaria nella Lira, L'anello
Osservata a 150X Planetary HR 8mm: Molto bella come al solito. Con il Filtro O-III la visione generale sembra peggiorare, ma noto una visione migliore della zona esterna dell'anello verso SE. Con Filtro UHC-S la visione è molto più contrastata su tutta la superfice.
NGC 6888, Nebulosa nel Cigno, La Nebulosa Crescent
Osservata con a 92X, Hyperion 13mm con Filtro O-III: Semplicemente un tentativo, il Cigno era troppo immerso nella luminosità dell'orizzonte. Si intuisce la sua presenza come una luminosità verdognola e diffusa, forse l'immaginazione forse la realtà questa nebulosità ricorda una forma crescente appunto.

NGC6960 , Resto di Supernova nel Cigno, La Velo
Osservata a 50X Hyperion 24mm con Filtro O-III: Anche qui un semplice tentativo, stesse condizioni della Crescent, ma una visione decisamente migliore, la sua forma è presente chiaramente ma nessun dettaglio, solo una svirgolata grigiastra con la 52 Cygni sopra.

SATURNO.
Osservato a 150X con l'HR 8mm e a 240X con l'HR 5mm:
Visione di incanto. Nette tre bande sulla sua superfice. Sono certo di aver visto con chiarezza, anche se a tratti, la divisione di Cassini.
Osservato a 300X con l'HR 8mm e Barlow 2X:
Il seeing regge benissimo e tutti i dettagli visti prima sono più chiari e meglio contrastati. Ottima serata per il planetario.

Con le osservazioni mi fermo qui.
L'uscita è stata piacevolissima, una compagnia ottima, di quelle che ti fanno dimenticare per tutta la durata delle osservazioni sia lo stress accumulato sia che il cielo non sia dei migliori.
Ci siamo divertiti e ammazzati dalle risate dall'inizio alla fine.

Prossimi accorgimenti: devo migliorare il mio sistema di puntamento, mi ci trovo bene ma ho dei buchi occasionali che mi fanno perdere tempo prezioso.
Altro accorgimento...non andare in osservazione con le sole mappe per il programma della serata, avendo dimenticato a casa l'atlante mi sono reso conto di un enorme impedimento nei momenti in cui gli oggetti del programma non erano visibili o comunque non rendevano....da non rifare.

Guadagno della serata...abbiamo ora un nuovo e utilissimo accessorio astronomico
...la graticola del negozio di animali....

Cieli Sereni!















Nessun commento:

Posta un commento