Io...

 Ciao.

Mi chiamo Stefano e sono nato a Roma il Primo Aprile 1976.
Sono sposato da 18 anni con Roberta e da 14 anni  siamo anche i genitori di Emma la nostra splendida stella.
Vivo a Roma e di mestiere faccio l'amministratore di condominio, ma è una copertura.. in realtà studio ed analizzo le pazzie della gente, i loro scleri, e il livellamento culturale delle persone dinnanzi alla parola Condominio...
Oltre l'Astronomia, una mia passione importante è il Kung Fu Tradizionale che pratico da oltre vent'anni.

Parliamo di Stelle?
La curiosità del cielo stellato è cominciata che ero piccolo. Credo fine elementari.
Libroni per ragazzi, poi binocolo e mappe stellari.
Verso le medie mio padre mi compra un rifrattorino 60/700 della Konus!
Luna Giove Saturno! Che ricordi.
Poi sono passato ad un 114/900 che è stato il mio fido compagno per tanti anni.
La passione è calata tantissimo verso i venticinque anni per tornare nel 2010 come una valanga.
Mi sono riaffacciato al mondo dell'Astronomia grazie ad internet ed ai forum, ma in realtà la prima cosa che ho fatto è stato ricomprare in edicola Nuovo Orione...;) la rivista che compravo per tappezzarci almeno 4 case...un salto nel passato.
Poi i Forum mi hanno indirizzato, consigliato a cosa comprare per una bella ripresa e mi sono accattato un Dobson 200/1200 della GSO, ottimo telescopio, ma ho fatto l'errore di comprare subito un set di oculari economici....
Poco dopo cambio completamente il set oculari e pian piano anche quello dei filtri.
Esco presto dalle prime osservazioni in solitaria dal terrazzo di casa, comincio a frequentare un pezzo alla volta quella che sarà l'Armata Brancaleone con cui osservo in montagna ;)
Dopo un anno di osservazioni del Profondo Cielo, esperimenti vari e allenamento, scelgo l'amore per gli oggetti Deep e quindi mi specializzo documentandomi e dandomi da fare con gli occhi.
Il Gso mi ha regalato un botto di emozioni. Bello strumento. Dopo un anno però...fame di apertura e passo ad Dobson LightBridge da 12".... miglioro oculari e filtri. Soprattutto migliorano la qualità dei siti osservativi, delle stesse osservazioni. In tutto questo tram tram mi comincio ad interessare al disegno astronomico.
Non meno importante ....Frequento un bel gruppo di pazzi con cui condivido la passione per le stelle.
Dopo tante osservazioni, tante belle uscite in montagna e Star Party.... arrivano come una valanga tante rotture di scatole che mi tengono lontano dalle stelle per un bel po...
Quando poi tra il 2021 ed il 2022 si ricomincia ad osservare!
Un po perchè il mio palato stà cambiando, e mettiamoci anche un po di logistica....,  ritrovo l'amore per il Sistema Solare e le Stelle Doppie.
La scuderia acquisisce un nuovo strumento: un Maskutov-Cassegrain da 127mm, con cui mi sfamo anche dal cielo cittadino di Roma.

che altro aggiungere...Cieli Sereni!

2 commenti:

  1. Buongiorno Stefano,

    stavo dando un'occhiata al tuo sito web e volevo in poche parole farti i complimenti per il tuo lavoro.
    Un sito web di astronomia davvero bello e ben scritto, che credo meriti di essere condiviso con tutti gli appassionati di astronomia.

    A riguardo ho creato una lista dei 51 migliori blogs di astronomia in italiano ed il tuo sito web è ovviamente incluso!
    Puoi dare un'occhiata al seguente link: http://www.astroshop.it/c,9159

    Sarebbe interessante se tu potessi condividere il link, così tutti i tuoi lettori potranno conoscere i migliori blog di astronomia in italiano ed ovviamente dare maggiore visibilità anche al tuo sito stesso con nuovi contatti.

    Se conosci qualche sito web di astronomia, che non è nell'elenco ma che merita di essere menzionato, gentilmente ti chiedo di inviarmi un'email a m.fantini@astroshop.it
    Ti auguro solo il meglio con il tuo sito web e la nostra magnifica passione!

    Cordiali saluti,

    Michele Fantini
    Astroshop.it

    RispondiElimina
  2. nel complimentarmi per il suo bellissimo sito web, approfitto della sua disponibilità chiedendogli se può inserire il mio sito amatoriale al seguente link
    https://astropulsar.webnode.it

    Ringrazio Riccardo De Dominicis

    RispondiElimina