martedì 23 agosto 2011

Il nuovo telescopio...il Bimbone

E alla fine tra tira e molla... ha vinto la smania di strumentite...
Ho sempre pensato, in maniera seria, che ogni singolo strumento che si possiede, va spremuto fino in fondo prima di passare ad una nuova strumentazione....
Non nego che osservando con il 200 mi sono sempre richiesto come sarebbe stato l'oggetto in una apertura maggiore, ma ero sempre cosciente che non avevo ancora manco intaccato il potenziale del mio telescopio, lo possiedo da un solo anno e anche se le uscite sono state sempre proficue e piene di soddisfazioni, ne avevo ancora di strada da percorrere per considerare il 200 "consumato".
Ma poi l'occasione si è presentata quando Massimiliano mi confidò il suo pensiero di mollare momentaneamente l'astronomia pratica.
Questa  interruzione è motivata da una profonda e seria riflessione da parte di Max, che condivido ma allo stesso tempo mi fa molto dispiacere. Dispiacere perchè comporterà da parte sua, una giustificata minore presenza alle uscite osservative.
Non è questo il luogo per discutere le motivazioni di Massimiliano ma ribadisco che coscientemente le condivido appieno anche se in un primo momento ho cercato di dissuaderlo.
Quando mi confidò la questione mi propose anche di prendere io il suo telescopio. Sapeva che ero tentato da un upgrade strumentale. Sarebbe stato contento di dare il "Bimbone" ad un amico e ad una persona fidata che lo avrebbe trattato bene... e mi ha fatto un prezzo non da amico....qualcosa di più che da amico... e anche di questo non parlo perchè con Max ne abbiamo discusso ampiamente e mi sono preso diversi vaffa sull'argomento prezzo....
Toccava solo dare via il mio "Bimb8".....
Misi annunci online e ricevetti diverse proposte, alcune anche molto buone e convenienti.
Poi una mattina mi ritrovo al telefono con Simone che ancora girava per siti alla ricerca del suo primo telescopio.
Chiacchierando, tra un consiglio e l'altro, esce fuori che davo via il telescopio e giustamente Simone si incazza come una biscia per non aver pensato per primo a lui....non posso dargli torto....
Una serata di prova a Campo Felice (post precedente n.d.r.) e Simone si innamora dell'astronomia pratica.
Una settimana dopo viene a prendersi il telescopio....
Passiamo un oretta a provarlo a spiegare le varie funzioni e se lo porta via...
SCONFORTO! Stò senza telescopio!!!!
Mi si è portato via il mio bambino....l'animaccia sua!!!
Eh eh
Per tutta la settimana successiva e oltre mi arrivano telefonate si Simone raccontandomi le sue osservazioni.
Il suo entusiasmo di neofita mi risveglia i bellissimi ricordi non tanto di secoli fa quando avevo il 114 ma di poco più di un anno fa quando ricominciai l'astronomia con proprio il 200...
Come lui mi ero entusiasmato nel guardare la Luna, anonimi campi stellari e oggetti di profondo cielo...da Roma.. Quell'eccitazione di mollare tutto, caricare il telescopio in macchina e volare via verso il cielo più bello del mondo...quello inquinatissimo di Roma...il cielo più bello del mondo perchè il quel momento non esisteva nulla, inquinamento, seeing, parametri tecnici o ambientali..nulla. Solo la felicità di guardare le stelle.
Certo provo questa stessa eccitazione tutte le volte che stò partendo alla volta si siti ottimali per l'osservazione
ma quella felicità genuina priva di preconcetti è la cosa più bella di qualsiasi attività che ci piace fare, di qualsiasi nostra passione.
Bene.
In settimana, credo proprio domani, andrò a trovare Massimiliano e a prendere il Bimbone.
Cambierò quindi la pagina "Strumentazione" solo dopo aver preso effettivo possesso del nuovo strumento.
Fortuna vuole che Sabato 27, meteo permettendo, è programmata un uscita a Campo Felice dove potrò usare per la prima volta il nuovo telescopio, un Dobson Meade LB 12" F5...mica male...
Per quanto riguarda una spiegazione tecnica del nuovo telescopio non posso fare altro che rimandare alla lettura della recensione fatta dallo stesso Massimiliano nel suo blog

Cieli Sereni!

Nessun commento:

Posta un commento