lunedì 29 agosto 2011

Sabato 27 Agosto a Campo Felice

Bella serata!

Alle 18.00 Alessandro è venuto a prendere me e l'attrezzatura in ufficio e siamo partiti per l'appuntamento. Sul posto ci siamo trovati con Andrea, Massimiliano e Matteo, siamo partiti alla volta di Campo Felice e in poco tempo eravamo sul sito dove ci ha raggiunto Simone con gli approvvigionamenti.

Montati gli strumenti siamo passati alla brace: salcicce, hamburger, arrosticini e pane..... ma la brace portatile ci ha degnato solo delle salcicce.....dobbiamo organizzarla meglio in futuro.
La carne era molto buona e anche il vino e la birra..... ma non eravamo venuti per le stelle?

Quando è arrivato il buio astronomico siamo rimasti molto molto soddisfatti della qualità del cielo, all'altezza delle previsioni, impressionante.
Era presente, però, una forte umidità. La volta precedente non c'era e mi ha colto di sorpresa, per dare un metro di giudizio: l'anticondensa del Telrad non è riuscito a salvarmi...

E' stata una bella serata davvero.
Sono molto contento che tutti hanno legato da subito.
I miei amici Alessandro e Matteo non si sono annoiati, anzi tutto il contrario.
Hanno partecipato alle osservazioni, chiedevano, volevano capire.
Come prevedevo....il punto focale di incontro tra tutti ero io...si ma nel prendermi per il culo su tutto...e io, giustamente, ho dato modo di essere perculato in continuazione...

Sono rimasto soddisfatto e molto molto colpito dalle prestazioni del 12", ho voluto osservare solo oggetti che già conoscevo bene per poter fare un paragone con l'8" e la differenza è enorme, non me lo aspettavo. Non vedo l'ora di diventare esperto con il nuovo telescopio per poterlo sfruttare a dovere.
Nonostante gli "inconvenienti" inesperienza, tanta condensa, e soprattutto scherzi da parte di qualcuno che mi starava in continuazione il VarioFinder... ho potuto eseguire osservazioni di paragone su parecchi oggetti.

Sono partito con il "Campo dei Miracoli" nel Sagittario.

M8 La Nebulosa Laguna
Veramente bella. Senza filtri si osservava veramente bene a 63x con l'Hyperion 24mm.
La nebulosa si presentava molto piena anche al colpo d'occhio.
Ho puntato l'oggetto diverse volte nel corso nella serata perchè ho notato che la nebulosa spariva con l'utilizzo del filtro O-III. Invece risultava meglio visibile con il filtro UHC-S.
Dovrò eseguire ulteriori prove n futuro perchè sullo stesso oggetto lo stesso filtro O-III con il 200 lavorava molto bene.

M20 La Nebulosa Trifida
Su questo oggetto ho visto immediatamente una differenza abissale dal 200mm.
Non voglio usare espressioni azzardate ma era quasi fotografica! Sono rimasto veramente impressionato, non volevo staccarmi dall'oggetto, ed infatti non ho detto a nessuno "vieni! guarda!". Ingrandimento 63x immagine piena della nebulosa principale, con le nebulose oscure nette e contrastate, immagine piena e contrastata anche della nebulosità inferiore. Osservazione impressionante. Osservata in Luce Bianca e con il Filtro UHC-S. Impressionante in entrambi i casi, con il filtro contrastavo facendola emergere meglio la nebulosità inferiore.

M22 Ammasso Globulare
Anche qui ho constatato una immediata differenza. L'ammasso esplodeva in luminosità ma poi mi sono reso conto che non avevo levato il filtro dall'osservazione precedente...dopo averlo rimosso sono rimasto incantato dal numero di stelle periferiche ed un nucleo risolto ma imponente. Bellissimo. Questa di osservazione l'ho condivisa....

M17 La Nebulosa Cigno, Omega
Bellissima! La sua forma a Cigno (l'interpretazione che amo di più..) era netta visibilissima.
Ingrandimento 63x in Luce Bianca, con filtri UHC-S e O-III: visibilissima in ogni osservazione.
Con i filtri esplodevano letteralmente parti differenti della struttura senza oscurane altre.
Veramente bella. Stavo per disegnarla ma ho desistito per il tempo e l'umidità. Qui non ho condiviso con nessuno...letteralmente incollato all'oculare.

Mi sono spostato nel cielo e sono passato al Cigno

NGC 6960 La Nebulosa Velo
Bella bella bella....
Puntata senza filtro, molto bella ma ancora diafana, ma devo dire che stò parlando di un colpo d'occhio e non di una vera osservazione.
Osservata a 63x con l'O-III: affievolita la stella 52, il filamento è apparso verdognolo fosforescente. Veramente bella.
Poi sono passato ad osservarla nell'oculare asferico 32mm 2" con filtro O-III prestatomi da Massimiliano.... oddio entrava tutta nell'oculare ed è stata una visione di incanto!
Complice il volerla mostrare agli altri e il mio solito (anche stupido se vogliamo..) rigetto ad usare la roba degli altri, non ho sfruttato appieno la possibilità e l'osservazione è durata poco. E' piaciuta molto a tutti e io adesso, rimpiango di non aver approfondito l'occasione..
Simpatico notare quanto la frase: "Vieni, ti mostro il resto di una esplosione di Supernova..." attiri i neofiti come le mosche sul miele...

NGC 6888 La Nebulosa Crescent.
Finalmente sono riuscito a osservarla in maniera degna, ma purtroppo un poco di corsa.
Ingrandimento 116x Hyperion 13mm con filtro O-III: molto ben visibile la forma a mezzaluna. Senza il filtro era un poco più evanescente ma il campo stellare era magnifico. Con il filtro UHC-S la visione era un poco più coinvolgente in quanto emergevano le stelle del campo, ma la nebulosa era meno contrastata, un compromesso accettabile per una prima osservazione, con il filtro O-III il campo stellare quasi spariva del tutto.

Mi sono poi spostato in Cassiopea

NGC 457 L'Ammasso Civetta, E.T.
Spettacolare, una visione mozzafiato. Il campo era pieno di stelle. L'ammasso emergeva dal resto ma continuava a galleggiare in un mare di stelle minute. Bellissimo.
La visione è piaciuta da morire a Matteo che ne è rimasto affascinato. Ho notato invece Alessandro rimanerne meno colpito in quanto non riusciva ad identificarne l'immagine di E.T.
Ma una volta indirizzato l'ho visto molto soddisfatto.

M52 Ammasso Aperto
Anche qui sono rimasto molto colpito dal numero di stelle visibili. L'ammasso riempiva il campo oculare di una immagine bellissima, sembrava di esserci dentro.
Avrei voluto condividere la visione con Matteo ed Alessandro ma erano impegnati in altro e sono andato oltre.

Passo ad Andromeda

M31 la Grande Galassia di Andromeda
Veramente enorme, stupenda. L'ho subito mostrata a Matteo ed Alessandro ed M31, come al solito, non delude. Matteo mi ha fatto domande sul perchè fosse così sbiadita "fuori fuoco" per dirla con le sue parole. Mi sono imbarcato su una spiegazione di Luminosità Superficiale ecc ecc quando mi sono accorto che parlavo da solo...era già passato ad un altro telescopio...
Ma sentire lui ed Alessandro che ridevano mi ha fatto piacere, erano a loro agio ed ero contento.

Un occhiata ai Cani da Caccia.

M51 la Galassia Vortice
Peccato, una visione molto scialba ma la galassia era troppo bassa e l'umidità la faceva da padrone ormai. Ho mollato subito.

Spostiamoci

La Cometa Garrad
Molto bella, la mia seconda cometa in un anno.
L'ho osservata prima nel 10" di Andrea e poi con il mio.
Veramente impressionante. Una visione migliore della Hartley2 per quanto mi riguarda.
Enorme la chioma e netto il falso nucleo. Sia io che Andrea abbiamo constatato un accenno ben visibile di coda. Da riosservare sicuramente.

NGC 7331 Galassia nel Pegaso
Veramente bella. Molto netta per l'umidità presente. L'ho osservata sia nel mio vecchio Ottino ora di Simone che nel 12". Veramente ottima. Avrei voluto spostarmi nel Quintetto ma il VarioFinder starato mi ha impegnato altrove... (Simone la prossima volta ti stacco lo specchio...)

M27 Nebulosa Planetaria Campana Muta
Anche qui sono rimasto impressionato dalla differenza con l'otto pollici.
Non ho usato nessun filtro e l'immagine era bellissima, netta, contrastata e molto luminosa.
Anch'essa mostrata agli altri con soddisfazione.

Le ore scorrevano, la nebbia arrivava e Giove sorgeva oltre le montagne...

Giove
Brutta visibilità, per quanto mi riguarda non sono riuscito ad andare oltre i 200x.
Visibili solo le bande principali e qualche dettaglio gorgogliante, ma per Matteo e Alessandro una visione bellissima, giustamente.
Matteo per buoni 10 minuti mi ha sequestrato il telescopio e si è gustato il gigante.

All'una stavamo smontando il tutto e partivamo per casa.

La serata è stata molto bella.
Il posto è incantevole anche se faceva molto freddo e l'umidità ci è arrivata alle ossa, ma veramente buio.
Il nuovo strumento mi ha fatto subito innamorare e non vedo l'ora di uscire nuovamente.
Ho constatato subito tante nuove accortezze che dovrò prendere e la cosa è di stimolo.
La compagnia è stata favolosa: i miei amici hanno fatto immediatamente comunella e si sono divertiti. Per me è stato bellissimo coinvolgerli in una mia passione.
Ero sicuro che avrebbero fatto immediatamente amicizia in quanto conosco Andrea e Massimiliano: due splendide persone. Fa un poco effetto vedere il tuo vecchio strumento, amico fidato di uscite in mano a qualcun altro, ma contento di vedere Simone nel pieno della sua nuova passione astronomica...e poi mi bastava girarmi e vedere il 12" per fregarmene...eh eh eh
Non da meno constatare che Massimiliano anche senza telescopio è sempre Massimiliano e non ci siamo persi di vista.

Cieli Sereni!!!

2 commenti: