mercoledì 29 febbraio 2012

Pozzaglia 25 Febbraio 2012

Eccoci quà!
Finalmente una serata astronomica, mi mancava proprio, soprattutto dopo la saltata uscita del 18 per motivi familiari......festicciola in costume di Carnevale per la piccoletta...e giustamente mia figlia all'ultimo minuto ha deciso di avere la febbre....Murphie regna....


La settimana precedente all'uscita è stata un continuo corri corri per completare le ottimizzazioni e accortezze che mi ero prefissato...di tutte quelle in bilancio ne ho risolte solo tre: ho pulito le ottiche, ho acquistato oculari Premiuim (daje!!!) e ho collimato a dovere le ottiche con lo Cheshire.


Sabato finalmente è arrivato e si parte!
Appuntamento alle 15.30 a Fiano Romano con Simone (Eternauta) per avviarci alla volta dell'Osteria Nuova dove ci saremmo visti con Andrea. Carlo ha avuto un impedimento e non è stato dei nostri, sinceramente ci è dispiaciuto a tutti non avere con noi la Caffettiera del Tancia!
Arrivati a Pozzaglia abbiamo raggiunto il sito utilizzato in precedenza e lo abbiamo trovato completamente innevato..... ci siamo quindi sposati in un altro prato limitrofe più sgombro.
Il paesaggio è veramente bucolico, prati...vacche...e un fiumiciattolo che ci scorreva affianco, bellissimo.
Ci siamo concessi una passeggiata al Sole, percorrendo la zona in cerca di siti papabili per future uscite e devo dire che ne abbiamo trovati. Dovremo trovare il modo di capire chi siano i proprietari di alcuni appezzamenti che , astronomicamente parlando, la loro locazione faceva venire l'acquolina in bocca.


Dopo la passeggiata, trascorsa chiacchierando del più e del meno: vacanze in montagna, gente conosciuta sui forum, Carlo...e la bella esperienza di Simone come volontario in Etiopia, siamo tornati sul sito e abbiamo cominciato a montare il campo.
Ottime temperature, io ho stappato alla buona (ho letteralmente frantumato il tappo) il vinello del brindisi pre-osservazioni...buonissimo, quasi da incoccio...abbiamo brindato alla nottata, a chi ce vole male e a Carlo che non era presente...avrei voluto chiamarlo e prenderlo per il culo durante la serata ma poi ho pensato che magari il suo impedimento fosse serio e ho lasciato perdere...


Sceso un poco di crepuscolo ci siamo gustati una bella Luna in congiunzione con Venere e un vicino Giove.
La serata prometteva maluccio come seeing ma eravamo tutti e tre visivamente contenti dell'atmosfera e di trovarci li.
Con un poco di buio è passato un motorino con due ragazzini sopra...ci strombazzano...io come un fagiano gli urlo: " Bellaaaaa!!!!" e loro in tutta risposta: "A Cojoniiiii!!!!" ......eh eh eh eh
Partiamo con le osservazioni va....


La serata è stata molto buona anche molto trasparente a dispetto di quello che prevedevamo nel pomeriggio vedendo la foschia in zona. Il seeing invece è stato bruttino, a momenti veramente penoso con attimi di calma che ci hanno regalato belle osservazioni planetarie.
Ci siamo permessi anche una passeggiata per i campi limitrofi in cerca di futuri siti papabili.
Iniziamo con le osservazioni!
La Luna, me la sono gustata tanto per… solo un viaggetto per rifarmi gli occhi, non ho neanche spinto con gli ingrandimenti ma la Luna nel 12” è sempre un piacere!
Venere, visione veloce, il seeing era veramente pessimo e ho desistito subito.
Sceso il crepuscolo con una Luna ancora un poco fastidiosa, sono partito con dei fuori programma semplici tanto per il piacere degli occhi.
M42 osservata a 58X senza filtri: bella la visione di insieme, pochi dettagli ma un’immagine molto piena nonostante l’assenza dei filtri.
Doppio Ammasso di Perseo: fondo cielo non ancora completamente scuro ma la visione è veramente bella con entrambi gli ammassi nel campo oculare, bello il contrasto tra le stelle degli ammassi e due stelle (sempre dell’ammasso) che vedo rosse.
La Luna, tra montagne nuvole disturba sempre meno e mi sposto nell’Unicorno

M50 osservato a 63x con l’Hyperion 24mm. Splendido, perdo in continuazione il conteggio delle stelle, mi perdo sempre verso 77 78 stelle…. La smetto con il conteggio delle pecore…e me lo gusto in tranquillità. Molto bello il contrasto, anche qui con due (forse tre) stelle che vedo arancio-rossastre. Suggestivi tre “buchi” privi di stelle (o troppo deboli). In tutta onestà ho cercato nell’osservazione, di intravedere “l’Urlo” di Munch come ho sentito dire da diversi astrofili e pubblicazioni…ho anche invitato i compagni a osservare l’ammasso in quest’ottica. Non c’ho visto il quadro, in realtà la disposizione delle stelle sul perimetro dei “Buchi” mi ha ricordato nel complesso un vago disegno di una “Farfalla”. Comunque al di là della fantasia, è un oggetto splendido!

Sono passato oltre

NGC2261, la nebulosa variabile di Hubble, ci ho messo un po ad inquadrarla ed identificarla. Osservata a 236X con l’Explorer 14mm più Barlow 2x. Diafana senza filtro, con l’aggiunta dell’UHC-S poco più contrastata ma evidente la forma a cometa. Con il filtro O-III divengono molto più evidenti, sempre all’interno di un unico inviluppo a forma di ventaglio un po chiuso, due lembi più luminosi, come se fossero due code di cometa. Più luminoso ancora, il vertice del ventaglio che, forse per la presenza della stellina, presenta delle irregolarità e non una luminosità uniforme. Bella osservazione ma devo riosservare la nebulosa senza la presente della Luna.

NGC2346, osservata con l’Explorer 8,8mm a 170x ed O-III. La nebulosa planetaria si presenta inizialmente come un chiarore diffuso circolare, successivamente presenta una luminosità più omogenea, a globo, nel centro, proseguendo con l’osservazione invece, la luce maggiore si distribuisce, cambia forma, adesso intravedo un principio della struttura bipolare. Probabilmente perché conosco questa struttura perché provo a spingere gli ingrandimenti (236x) ma rimane una luce diffusa. Torno a 170X e noto che invece di una struttura bipolare vedo molto bene uno schiacciamento della luce. La planetaria presenta delle zone più luminose che dal centro (luminossimo) partono verso la periferia a dividere in quattro la nebulosa. Provo ancora a spingere gli ingrandimenti ma il cattivo seeing non mi permette una visione migliore di quanto descritto. Da riprovare e da studiare più approfonditamente.

Mi sposto nel Cane Maggiore.

NGC2362, ammasso aperto centrato sulla stella Tau del Cane Maggiore. Ammazza quanto mi è piaciuto! Uno di quegli ammassi che preferisco in visuale in confronto alle foto. Conto circa 45 stelle intorno alla Tau e dopo aver perso il conto lascio perdere e mi gusto le forme dell’ammasso. Inizialmente osservato a 63X distinguo bene le stelle ma ancora sembrano di aspetto nebuloso intorno alla stella, passo a 170x e la visione è d’incanto, le stelline appaiono come stelline, non più un aspetto nebuloso per intenderci, e il tutto sembra uno scrigno di gioielli. Veramente bello lo consiglio a tutti quelli che non l’avessero mai osservato e lo riosserverò alla prima occasione sicuramente.

NGC2374, osservato 63X, molto bello. La zona dell’ammasso che va da Nord a Est ed il suo centro mi ricorda vagamente un pesce come se si divincolasse perché fuor d’acqua (lo so ho una fantasia galoppante). Spingendomi a 107x questa impressione rimane e ormai me la sono legata nella mente. L’ammasso è piacevole da osservare.

NGC2360, facile da individuare grazie alla vicinanza con Sirio. Osservato a 63X complice la luce di Sirio, complice un poco di umidità e la compattezza dell’ammasso, l’immagine sembra una transizione tra una nebulosa sgranata e un ammasso stellare. Molto bello, passo a 107x e diviene chiara la sua natura stellare. Approssimativamente verso il centro la formazione stellare ricorda la cintura di Orione, come fattomi notare anche da Simone che lo stava osservando nel suo strumento. Molto bello, con l’aumento dell’ingrandimento diventa più disperso ma rimane molto carico di stelle. Non noto nessuna differenza di colorazione, mi sembrano, le stelle, tutte bianco-azzurre. Molto bello.

NGC2359 L’Elmo di Thor. Ci sono passato sopra diverse volte senza nessun filtro, non riconoscendo la nebulosa, ho inserito l’UHC-S per aiutarmi confidando in una abbattimento delle stelle più soft in confronto all’O-III che avrei usato dopo per osservare la nebulosa…niente…è venuto poi in mio aiuto, con tanto di mantello svolazzante, Andrea che mi ha fatto notare che ce l’avevo nell’oculare. Ho messo l’O-III e l’ho osservata sia a 63X con l’Hyperion 24mm sia a 107x con l’Explorer 14mm. Affascinante! La “Bolla” centrale dava proprio un impressione a bolla con un perimetro luminoso e cadute di luce centrali. Noto una stellina quasi centrale ma più verso Nord Ovest che a posteriori con documenti alla mano scoprirò essere proprio la WR che eccita il complesso. Nella Bolla noto molte cadute di luce alternate a picchi luminosi, all’ingrandimento più alto si rivelano, a tratti, come principi di filamenti luminosi, ma la visione non è costante. La Bolla forma una specie di vertice a punta verso Ovest e invece si taglia improvvisamente ad Est, con una forma quasi piatta. Il Corno Luminoso a Sud è compatto e brillante finquando non forma un’angolo e si chiude quasi a “chela” verso Ovest. Il Corno Luminoso divine poco più diafano e debole nella sua propaggine Ovest ma rimane ancora evidente, all’inizio mi sembra una cuspide con luminosità uniforme ma poi diviene chiara questa impressione a “Chela”. L’inizio del Corno Luminoso è compatto, il suo prolungamento dopo l’angolo e verso Ovest è invece più debole e a tratti sembra formato da filamenti. Il corno Nord, quello meno luminoso, rimane uniforme, compatto, più debole di parecchio in confronto al quello Sud. Il Corno Nord è molto più lungo. All’inizio sembra una stringa omogenea poi noto che la questa stringa è luminosa uniformemente nel tratto che percorre la direzione verso Ovest in tutta l’estremità Nord, invece l’estremità che da verso il centro (verso Sud quindi) è scomparsa (?) ai miei occhi per il resto dell’osservazione. La parte della nebulosa che dalla Bolla Centrale va verso Est presenta a tratti zone luminose, solo verso la fine dell’osservazione vedo un terzo filamento che dal centro si dirama verso Nord Est, non è paragonabile ai “Corni” ma è adesso evidente. Non ho idea del tempo passato sull’Elmo, ma me lo sono disegnato, ne avevo una voglia pazzesca fin dall’inizio dell’osservazione. 



Gemelli

Abell21, ho osservato la Nebulosa Medusa con l’Hyperion 24mm e l’O-III. L’osservazione di questo oggetto, anche se molto diafano e per alcuni versi deludente, mi è piaciuta moltissimo. Ho voluto confrontare precedenti osservazioni fatte con 8” e devo dire che ho visto molto di più. Nelle precedenti osservazioni, la nebulosa mi era sembrata (e nel mio vecchio disegno si vede) una mezzaluna a tratti incompleta, invece adesso sembra una mano chiusa a pugno vista dal dorso. La “mezzaluna” la fa ancora da padrone ma sono riuscito a percepire altra nebulosità. L’oggetto oggi sembra debolissimo ma pieno, a differenza delle precedenti osservazioni. Devo assolutamente osservarla ancora in futuro e farne un disegno per confrontarlo con il vecchio. E’ sempre particolare la sensazione che mi da questa planetaria, è vecchia, la fase finale della fase finale della morte di una stella. Cavaocchi , certo, ma affascinante.

NGC2371/72, il cattivo seeing non mi ha permesso di spingermi ad ingrandimenti elevati e quindi mi sono fermato a 236x, evidente la forma a doppio guscio, nei momenti di calma atmosferica anche a questo ingrandimento si notavano le doppie conformazioni che le danno il nome di doppia girandola. Ho notato che anche a 236x vedevo meglio i particolari che con precedenti osservazioni vedevo solo ad ingrandimenti più elevati, peccato non aver potuto spingere. Comunque molto affascinante.

NGC2392, ho osservato la Eskimo a vari range di ingrandimenti, come per la precedente planetaria mi sono dovuto fermare a 236x. Sempre molto bella. A questo ingrandimento riesco a notare i particolari del doppio guscio e della corona centrale ma probabilmente perché so dove guardare. La turbolenza però anche qui mi rovina molto l’osservazione. Però…è bella!

Orsa Maggiore

M97, osservata a 107x, 170x e 236x con il filtro O-III. Bellissima, momento di calma atmosferica. Ottima visione, mi ha stupito quanto fosse accesa. Evidentissimi gli occhi del Gufo, prima come un “8” scuro poi a tratti, due cavita, sicuramente il mio cervello ci ha messo di suo, ma la visione è stata eccitante. Ottima.

M108. Stesso range di ingrandimenti precedenti, complice il fatto che è vicina alla “Gufo”. Molto staccata, bella visione, migliore di precedenti osservazioni. Molto bella.

NGC2976, nel cercare le Galassie di Bode, mi sono soffermato su questa, non l’avevo mai osservata prima e devo dire che mi è piaciuta un casino, molto screziata, avrei voluto disegnarla e probabilmente lo farò in futuro. Molto bella e molto ben visibile.

M81 ed M82, osservate da prima nello stesso campo e poi mi ci sono concentrato individualmente con l’Explorer 14mma 107x. Stupenda la Sigaro, sempre screziatissima. La M81 mi ha regalato per la prima volta dei segni di spirale molto evidenti, in precedenza solo intuiti ora invece discretamente evidenti. Un classico sempre appagante.

Leone

M65 – M66 – NGC 3688, mi sono gustato il tripletto non proprio nello stesso campo a 107x, forse troppo velocemente, ma non sono troppo amante delle galassie e volevo andare oltre. Comunque bellissime. Soprattutto le due Messier.

Cani da Caccia

M51, bellissima, l’ho puntata perché ho sentito le esclamazioni di tripudio di Andrea, devo dire che infatti si vedeva da urlo. Eccezionale, a colpo d’occhio vedevo quasi tutti i particolari che ho visto in osservazioni precedenti durate però diversi minuti. Bellissima

M3, eccezionale a tutti gli ingrandimenti. Uno dei, a mio avviso, più belli tra gli ammassi globulari. Stupendo anche a 375x, ci sono entrato dentro e c’era ancora tanta luce e dettaglio. Stupendo da disegnare ancora, pieno di minuscole strutture e asterismi. Mi sono anche beccato da Andrea, in riferimento ai 375x “Ha fatto lo sborone!!!” eh eh. Bellissimo!

Chioma di Berenice

M53, molto bello, molto. Ma dopo M3 diventa scialbo. Molto nebuloso e da un nucleo concentrato. E’ uno degli ammassi globulari che mi piace di meno ma stasera mi convince e mi gusta parecchio.

Corvo

NGC 4038/39, le Antenne…non si vedono.. La visione a 107x è quella di un fagiolo. Non intravedo le famose antenne anche se devo dire che le galassie sono molto chiare e ben visibili. Da riprovare con migliori condizioni.

Marte. Puntato diverse volte nella serata. Peccato che non essendo molto esperto di Marte non saprei dire cosa ho visto se non la Calotta Polare. Presentava diverse zone molto dettagliate e verdi. Mi ha emozionato tantissimo, primo perché era tanto (TROPPO…) che non lo osservavo e poi perché osservare Marte è bello, emozionante, vedo terra, particolari di una superfice. Questo mi emoziona tantissimo.
Saturno. Per i primi momenti una visione d’incanto con bande e la cassini evidenti, ma poi il seeing mi ha ricordato la sua volubilità e l’immagine è andata a farsi benedire…. Però devo dire che mi sono fatto una bella scorpacciata di planetario questa notte!!



Ci siamo proprio divertiti. Una serata che ci voleva proprio. Da parecchio non ne passavamo una in buone condizioni che ci permettessero un bel bottino. Inutile dire che le risate ci sono state e tante, soprattutto tante stronzate... Per Carlo che sicuramente starà leggendo...tranquillo ho dato sfoggio delle mie qualità aeree anche a Pozzaglia...;)
Ad un certo punto Andrea non risponde alle mie domande... mi giro..non lo vedo, mi dico "sarà andato in bagno"...passano i minuti.....non lo vedo, chiedo a Simone che non ne sa nulla...lo cominciamo a chiamare a gran voce...niente....continuo..niente.....panico...ci chiediamo che sarà successo...lo comincio a chiamare con il telefono..penso ad un malore...mi prende un colpo...vedo un chiarore da dentro la sua macchina (ad un metro da me...) ne esce Andrea..."Ma manco un panino in pace me posso magnà?...quando ho visto il telefono ho pensato...Stefano me se è rincoglionito..."  ..va a fare del bene.... eh eh eh eh

A fine serata ci siamo avviati in colonna e Simone è rimasto impantanato nel fango e nevischio, tra puzza di pneumatico e schizzi di fango siamo ripartiti.

Bella bella bella serata, non vedo l'ora di rifarla.

Cieli Sereni a tutti!!

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento