lunedì 8 aprile 2013

Domenica a Frasso

Domenica 7 Aprile in quel di di Frasso Sabino.
Fuitina veloce organizzata in sms il pomeriggio precedente e via.

Io, Andrea, Simone, Gigliola, Andrea,Valerio, Sergio abili e arruolati.
Cielo continuamente velato dove non completamente coperto dalle nuvole di passaggio.
Spicchietti di Cielo occasionalmente puliti che sono stati giusti giusti per la serata passata tranquilla e piacevole.
Il contributo fotografico di Andrea






L'HOMO FRASSENSIS!!!


Niente programma, solo ReiseAtlas per puntare gli oggetti e via.
Dalle credo 20.30 fino alle credo 23.00 ...mi che pigrizia..;)
Spazzolatina di oggetti piacevoli alla vista.

Gli Ammassi in Auriga M36, M37, M38
La Planetaria Gufo in Orsa Maggiore che mi ha piacevolmente colpito per "l'evidenza" relativa degli occhi usando il Filtro UHC-S in posto dell'O-III. Gaiarda.
Mi sono dedicato a ripassare e adocchiare un poco di Galassie.
Il Tripletto nel Leone che stavo lasciando perdere quando dalle esulta di Valerio ho capito che si dovevano essere levate delle velature in quota ed infatti..taaac carine!
Dopo il Tripletto sono andato nell'altro...Quasi Tripletto.. M95, M96, M105. In realtà la terza ha delle compagne carine ma non mi sono soffermato...da tornarci.
Comunque anche il Quasi Tripletto era bellino.
Poi sento parlare di Leone e di quanto ì carina la NGC 2903  sopra la testa del felino... aho e andiamo, non lo ho mai vista.
Bella molto bella. Devo tornarci perchè sarà la serata, sarà la non conoscenza, sarà l'età.. ho percepito un perimetro evidente ma poche indicazioni di morfologia o dettagli..ci si ritorna..
Nell'Orsa Maggiore la M108 per far seguito alla Gufo.
Nei Cani da Caccia una M51 che ho sentito ben descritta dagli altri ma ha me sembrava sempre scialba, in pratica non riuscivo a star dietro alle loro osservazioni...per le nuvole in continuo passaggio ;) una Giostra...
Nella Chioma ( e vai ancora con le battute sulla mia avversione alla "chioma"...) solo M3 che meritava con tutte le nuvole, non delude MAI.
Nel Cane Maggiore gli ammassi M41, NGC2362 bassini ma sempre molto molto piacevoli anche in queste condizioni.
Nei Gemelli osservata la Eskimo in concerto con il Rifrattore di Simone munito di filtri.
Sempre molto bella.
Ad inizio serata un Giove intravisto tra gli alberi del Cimitero.... bello alla fine molto suggestivo ;) astronomicamente parlando na ciofega ma per un attimo ha avuto il suo "perchè".
A fine serata un Saturno da osservare in ginocchio rubato tra l'orizzione e i cipressi del cimitero..idem come Giove, na ciofega ma stai sempre a guardà Saturno mica Amici...

Serata molto piacevole, ottima compagnia...ottimi spunti....
io mi sentivo un gaggio con la sedia comoda da campo in più oltre allo sgabello... mi arriva Valerio con una Sdraio "per le osservazioni con il Binocolo" dice lui.... io ho visto una sagoma informe ronfare su quella Sdraio...ma non me ne intendo....eh eh eh ma l'idea è carina...e comoda...

Un sacco di risate e mi pare per le 23.30 in viaggio per casa, domani al lavoro.

Abbiamo parlato "sognato"...dello Star Party all'Amiata di Maggio, Andrea ha già prenotato la stanza per lui, me e Simone.
Speriamo che questo vada in porto! Ci vuole proprio ;)
Appena Andrea mi manda anche le foto aggiorno il post.

Cieli Sereni!

Nessun commento:

Posta un commento