martedì 31 luglio 2012

Campo Felice Venerdi 27 Luglio 2012

Finalmente una seratona sotto le stelle!!!!
Veramente molto proficua dopo un bel po di digiuno.
Dopo un caffè e panino in autoglrill eravamo in loco per le 20.30.
Io, Simone (Eternauta) e Damiano.
Damiano dopo aver scaricato tutta la macchina si rende conto di essersi dimenticato a casa il treppiede...io e Simone rimaniamo in silenzio in attesa di un urlo che faccia crollare le montagne.... invece con molta calma, Damiano guarda l’orologio e ci dice:” tra due ore sono di nuovo qui....” un mito parte per Roma e per le 23.00 sarà con noi e partirà a fotografare come un pazzo scatenato...mitico.

La serata è stata climaticamente eccezionale, zero umidità, venticello fresco, ottima temperatura: niente guanti, niente cappello solo una felpa addirittura aperta...spettacolare.

Fino a al tramonto completo della Luna mi sono fatto una bella pappata di Stelle Doppie, di Saturno e Marte (quest’ultimo inguardabile...) e anche della Luna, osservata però con l’occhio destro che non è il mio abituale al telescopio, il sinistro me lo sono tenuto non abbagliato per il deep...
Tramontata la Luna è iniziato lo spettacolo... un cielo nero con una magnitudine limite superiore alla sesta...Roma sembrava disturbare ancora meno del solito...una seratona.
Ho osservato tanti oggetti in maniera proficua, il puntamento è stato velocissimo ho usato solo il telrad anche per oggetti che non avevo mai visto prima.
Ecco il report degli oggetti per Costellazioni ma non in ordine cronologico:

Cigno
Ngc 7000 La nebulosa Nord America: osservata con l’O-III a 63x (Hyperion 24mm). 
Netto il “Golfo” bel visibile nelle strutture più luminose, viaggio con il telescopio muovendolo per tutta la sua superficie. Un campo eccezionale, da studiare in futuro con una cartina dettagliata delle strutture...e magari disegnarla 
IC 5067 La nebulosa Pellicano: osservata in contemporanea alla 7000 stesse considerazioni.

M39 ed M29 ammassi aperti: osservati sia a 63x (Hyperion 24mm) sia a 107x (ES 14mm) belli come al solito ma ho la sensazione che siano stati quasi più belli in postazioni meno buie, diciamo che il ricchissimo campo ne faceva perdere la visione di insieme...comunque belli.

Ngc 6819 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyp24mm) a 107x (ES14mm).
Veramente uno spettacolo. Ad ingrandimenti bassi è molto bello osservarlo insieme alle due stelle adiacenti luminose (che ho anche usato per identificarlo) ma a 107x è veramente uno splendore. Nel centro riesco a distinguere due (o tre..) stelle di colore arancio pallido che contrastano con le altre bianco-azzurre. Conto circa....non lo so mi sono perso almeno 4 volte di seguito....sarebbe da disegnare ma comincio ad esaltarmi per la serata e vado al prossimo oggetto...

Ngc 7062 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyp24mm) a 107x (ES14mm).
Bello ma non entusiasmante, poco concentrato. Rimane certamente un bell’oggetto ma non di quelli che mi fanno saltare all’oculare.

Ngc 7128 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyp24mm) a 107x (ES14mm).
Veramente bello....questo mi è piaciuto parecchio. A tutti gli ingrandimenti mi ha ricordato una miniatura della costellazione dei Gemelli.....solo molto più carica di stelle.
Veramente bello....vorrei disegnarlo ma la smania mi manda aventi....

Ngc 6888 nebulosa Crescent: osservata con il filtro O-III a 107x (ES14mm).
Bellissima. Devo dire una visione veramente incantevole. All’inizio ho faticato a distinguere alcune formazioni che non avevo mai visto prima a rimarco delle ottime condizioni di stasera.
La nebulosa è piena in tutto il suo arco e noto, mai vista in precedenza, una nebulosità fiocca ma presente come a “chiudere” l’arco. Inizialmente penso ad umidità o condensa nell’oculare ma ho ingrandito a 170x (ES8,8) e la nebulosità persiste nella stessa posizione. Bellissima osservazione... da disegnare ma vado oltre, promettendomi di disegnarla più avanti stasera o ad Agosto...

Ic 5146 nebulosa Bozzolo: osservata con filtro H-Beta a 63x (Hyp24mm) e 107x(ES14mm).
All’inizio appena percettibile, avendola già osservata so dove è ma devo dire che mi appare molto diafana. Dopo 5 minuti di cocciutaggine passati a cambiare occhio, chiuderlo e riaprilo, dare colpi al telescopio e a cambiare punto di vista....eccola! Adesso è bella piena!
E’ vero che è sempre debole ma vedo molti particolari, diversi buchi scuri e filamenti scuri sia nella periferia che nel centro. Bellissima ma difficile. Da tornarci con l’occhio più allenato...oltre che da disegnare....

Ngc 6826 nebulosa planetaria Blinking: osservata con il filtro O-III a 170x (ES8,8mm)
Inizialmente senza filtro mi gusto l’effetto lampeggiante...con il filtro esso sparisce ma la planetaria diventa luminosissima e piena. Appare inizialmente uniforme con un gradiente più luminoso al centro, andando avanti invece, la luminosità centrale si divide in stellina e un sottile anello luminoso al centro, visibile il suo “stacco” dalla stella centrale. In maniera alternata mi appaiono dei rinforzi di luce a “chiazze” anche nell’anello esterno della planetaria. Questi rinforzi cambiano a seconda di come cambia il punto di vista (spostamento dell’occhio rispetto all’oggetto) ma dopo un po di via vai posso dire che questi rinforzi erano sempre regolari con i rispettivi spostamenti dell’occhio.

Ngc 7027 nebulosa planetaria: osservata con filtro O-III a 170x (ES8,8mm) e 236x (ES14mm+Barlow). Molto bella. All’ingrandimento inferiore appare uniformemente illuminata con una forma allungata verso NO. Spingendo l’ingrandimento la forma diventa più sfilacciata verso le estremità ma distinguo una forma bipolare divisa da una macchia più scura. La parte NO più luminosa. Non vedo nessuna stellina centrale.

Ngc 6960/6992/6995/6974/6979 nebulosa Velo: osservata con filtro O-III a 63x (Hyp24mm)
Allora...che dire...uno spettacolo per gli occhi! La 6960 bel visibile addirittura senza filtro ma con l’O-III eccezionale. La 6992-6995 semplicemente stupende!
Ma l’obiettivo erano la 6979 e 6974 che erano veramente ben visibili. Devo tornarci in futuro perchè voglio farne un disegno dettagliato.

ERCOLE
M13 ammasso globulare: osservato a 107x (ES14mm) e a 170x (ES8,8mm)
Come al solito uno spettacolo, completamente risolto e sgranato... bellissima la V scura.

M92 ammasso globulare: osservato a 107x (ES14mm) e a 170x (ES8,8mm)
Bello davvero, volevo disegnarlo ma ero troppo preso dalla serata. Ci tornerò assolutamente con l’obiettivo di immortalarlo nella grafite...

Ngc 6210 nebulosa planetaria Tartaruga: osservato con filtro O-III a 107x (ES14mm) a 375x (ES8,8mm+Barlow)
Molto bella, all’ingrandimento più basso è molto luminosa con un gradiente centrale più addensato, allo spingere dell’ingrandimento invece presenta all’inizio una forma luminosa a croce (dove c’era il gradiente centrale) contornata da un alone luminoso, andando avanti....la croce si dettaglia maggiormente e la forma a Tartaruga emerge davvero! Molto bella!
Tiro fuori le matite.....ma ancora una volta decido di sfruttare la nottata e passo oltre....


LIRA e VOLPETTA

M57 nebulosa planetaria Anello: osservata con filtro O-III a 107x (ES14mm) e a 170x (ES8,8mm)
Sempre bellissima ma oggi veramente dettagliata. Noto diversi nodulili più luminosi sull’anello e verso l’esterno, sono sempre fissi e non cambiano con lo spostamento dell’occhio, me ne faccio una registrazione a memoria, voglio osservarla tra qualche tempo e vedere se sono delle mie illusioni o se ci sono, non avendo mai notato questi particolari. Mi dico che forse disegnadoli mi facilito il confronto futuro ma...vado avanti...

M27 nebulosa planetaria Campana Muta: osservata con filtro O-III a 107x (ES14mm) e a 170x (ES8,8mm)
Veramente uno spettacolo. Dettagliata che sembra una fotografia. Anche qui come per M57, vedo particolari che non avevo mai notato prima. Eseguirò un futuro paragone anche qui.

CEFEO

Ngc 6946 e Ngc 6939 galassia Fuochi d’Artificio e ammasso aperto: osservati a 63x (Hyp24mm) e a 107x (ES14mm)
Osservati inizialmente insieme e devo dire che sono veramente belli. Poi mi sono concentrato sulla galassia. Inizialmente appare come una macchia indistinta ma pian piano ho potuto osservare i suoi bracci luminosi a Ovest ed a Est. Quello Ovest più luminoso ma più sottile e quello Est meno luminoso ma molto più grande. Ben visibile il nucleo con il suo alone.

CASSIOPEA

Ngc 457 ammasso aperto E.T. osservato a 107x (ES14mm)
Come al solito un gioiello. Sempre affascinante. Molto più carico di stelle stasera. Veramente appagante.

Ngc 281 nebulosa PacMan: osservata a 107x (ES14mm) e Filtro O-III
Senza filtro è bellissimo l’ ammasso aperto. Con il filtro UHC-S si gusta ancora l’ammasso e si intravede la nebulosa. Con il filtro O-III invece scompare la maggior parte dell’ammasso ma la nebulosa adesso è bel visibile. Netta la “bocca aperta” e molto piena il resto della nebulosa. Non osservo ulteriori particolari ma non l’ho mai vista così ben “scontornata”.

M52 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyp24mm).
Nessun commento....semplicemente bellissimo!

Ngc 7635 nebulosa Bolla: osservata a 107x (ES14mm) e 170x (ES8,8mm) filtri UHC-S e O-III.
Molto bella con queste condizioni. All’ingrandimento più basso vedo un complesso luminoso con rinforzi quà e là ed un arco molto più luminoso. Assomiglia alla divisione scura all’interno di M8 per intenderci.
All’ingrandimento più sostenuto adesso la nebulosa si divide in due complessi ben distinti.
La “Bolla” appare come un arco luminoso ma rende più l’idea della sua somiglianza ad un “girino” ad arco...con una stella a farne l’occhio. Una nettissima zona scura la divide dal resto della nebulostà che adesso è omogenea e sembra avvolgere tutto il resto del campo.
Era da disegnare...e adesso mi mangio le mani per le matite a non averlo fatto....

SAGITTARIO

M8 nebulosa Laguna: osservata a 107x (ES14mm) e filtro O-III.
Semplicemente bellissima, veramente un quadro. Cosa particolare di stasera... sembra gonfia, tridimensionale al centro come se la sua luminosità donasse un effetto sferico. 

M20 nebulosa Trifida: osservata a 107x (ES14mm) e filtro O-III.
Molto bella, veramente contrastate le tre bande oscure. Ben visibile anche la nebulosità più debole. Ottima stasera.

M22 ammasso globulare: osservato a 107x (ES14mm).
Sembrava volesse scoppiare! Bellissimo.

M17 nebulosa Cigno: osservata a 63x (Hyp24mm) 107x (ES14mm) 170x (ES8,8mm) Filtro O-III.
Eccezionale, dettagliatissima. Molto molto luminosa da farmi rimanere a bocca aperta. Piena di chiaroscuri sul corpo del cigno, nettissimo il collo, luminosa la testa, meno luminoso ma visibilissimo il becco. Ben osservabile la zona a formare l’Omega. Sul corpo noto molti sfilacciamenti. La forma mi ricorda più “Nessie” che un cigno..... bellissimo.
Con tutto il filtro è bellissimo anche il campo stellare.
E’ talmente bella che prendo le matite....e stavolta gli do giù di sfumino e faccio il mio unico disegno della serata! Meritava davvero.

FUORI PROGRAMMA
PEGASO-CANI DA CACCIA-PERSEO-ANDROMEDA-ACQUARIO
Ngc 1499 Nebulosa California...dopo non poca fatica ho percepito la zona centrale grazie al filtro H-Beta, sfruttando la differenza in confine tra nebulosa e fondo cielo..da tornarci con molta calma e quando l'oggetto è più alto. 
Il Doppio Ammasso di Perseo....un piacere per gli occhi
M31 la Grande Galassia di Andromeda....enorme e bellissima
M3 ammasso globulare, una esplosione anche qui di stelle
M15 ammasso globulare, bellissimo e tutto azzurrino
Ngc 7293 la Nebulosa Elica. Veramente enorme, molto piena, nessun dettaglio ma uno spettacolo!

Alle cinque passate vediamo il sole cominciare a schiarire il cielo, Venere e Giove salire.
Decidiamo di sparecchiare e partire veramente soddisfatti e contenti della bellissima serata.
Piccolo aneddoto.... sapevo che il giorno dopo avrei portato al mare mia figlia ma il programma era di andare a pranzo....durante la serata mia moglie me lo ricorda per sms e mi dice che alle 7.30 gli “amici” sarebbero stati sotto casa nostra per partire tutti insieme...consocendo gli scherzi di mia moglie ci sorrido sopra...
Alle 6 sono a casa, doccia e decido di dormire sul divano per non svegliare mia moglie e mia figlia nel lettone.....alle 7...mia moglie mi sveglia...”Stanno arrivando preparati...” 
ERA TUTTO VEROOOO....Arggggg che giornatina...sono stato Zombi tutto il giorno ma ne è valsa la pena!

Sono davvero soddisfatto della nottata. Tutte quelle situazioni che mi hanno creato sconforto nell'ultima uscita non ci sono state e dove facevano capolino, sono riuscito a gestirle alla grande.
Ci voleva proprio una serata come questa. Ad averne altre!!
Mi sono ripromesso che ad agosto uscirò diverse volte, nessun fine settimana ma diverse fuitine intrasettimanali approfittando delle pseudo-ferie.
Voglio tornare su tutti quegli oggetti che mi hanno entusiasmato e che non ho disegnato...devo tornare a casa con un bel bottino....
L'unico vero neo della nottata..è stata la mancanza di Andrea e Carlo, precettati altrove dagli impegni familiari..
Mi duole ammetterlo perchè quei due ci godranno nel leggerlo ma la loro balordaggine mi è mancata...
Senza nulla togliere a Damiano e Simone con i quali ci siamo divertiti tantissimo, le risate sono state sempre presenti come le diverse minchiate sparate ogni 5 minuti ma se fossimo stati tutti sarebbe stata una serata ancora più bella!

Cieli Sereni a Tutti!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento