lunedì 10 settembre 2012

Pozzaglia Lunedi 20 Agosto 2012

Fuitina di inizio settimana organizzata in fretta e in furia, ma ci voleva proprio...
A pranzo veloce accordo con Andrea e ci siamo visti per le 20.00 nel nostro sito di Pozzaglia.
Il cielo è stato molto buono, l'umidità si è fatta sentire solo verso la fine della nottata e le temperature sono state ottime per tutta la serata, molto fresca e piacevole, una goduria osservare in pantaloncini e felpa dopo la mega calura della giornata a Roma.

Ecco le osservazioni dalle 21.35 circa fino a poco dopo le 01.00.

Sagittario

M24 ammasso aperto (nube stellare): osservato a 58x (Meade QX 26).
Veramente spettacolare, enorme. Riesco a vedere anche delle zone oscure, adesso che è ancora "relativamente" alto.
Sicuramente da un sito con un orizzonte più scuro l'immagine sarebbe ancora più spettacolare ma sono veramente soddisfatto.

M25 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
Molto bello, abbastanza diradato con una concentrazione di stelle a formare  quella che mi ricorda una "barretta" di stelle ...... mi sembra che ci siano molte stelle colorate, ne conto sicuramente tre arancioni e una azzurra. Molto bello.

M8 La Nebulosa Laguna: osservata a 63x (Hyperion24mm) a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Ad ingrandimenti Bassi con il filtro UHC-S ho una buona visione dell'insieme, il Ponte di Herschel sfuma un po troppo nel complesso nebuloso. Ad Ingrandimenti Medi con il filtro O-III Astronomik la visione è bellissima, la nebulosa è enorme, con tantissime sfumature.Vedo moltissime "svirgolature" e "sfilacciamenti" nella periferia della nebulosa. Con il filtro O-III della Baader il Ponte di Herschel diviene enormemente contrastato ma si appiattiscono un poco i dettagli del resto nebuloso in confronto al filtro Astronomik.
Ad ingrandimenti Medio-Alti e filtro O-III Astronomik è salita improvvisamente l'emozione.
Mi sono tuffato dentro la nebulosa, era ingrandita ma il campo era ancora ampio da darmi una sensazione di insieme. L'emozione c'è stata tanto nel primo colpo d'occhio quanto nel viaggiare con il telescopio dentro la nebulosa e vedere molti dettagli. L'impressione è stata quella di essere di fronte ad un banco di nebbia luminoso ma con delle strutture visibili, le stelle di campo e dell'ammasso Ngc 6530 hanno donato un effetto tridimensionale al tutto. Veramente emozionante.

M20 La Nebulosa Trifida: osservata a 63x (Hyperion24mm) a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Non rendeva come in serate migliori. Ben osservabile solo la parte più luminosa. Molto bella ma non sono riuscito a vedere tutte e tre le nebulose oscure...ne vedevo solo due. Bella comunque ma ho avuto visioni migliori in passato.

M21 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
Molto ricco con una bella concentrazione, in visione distolta mi rendo conto che ci sono molte zone di concentrazione di stelle deboli, in visione diretta mi sembra come se abbia dei bracci di stelle che si diramano dal centro. Bell'oggetto.

M22 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Eccezionale. Non tradisce mai. Alone enorme e completamente risolto. Il nucleo è pieno di stelle a seconda di come lo osservo (distolta o diretta) la posizione delle stelle cambia in continuazione, vedo molte stelle luminose con spazi tra esse che vengono riempiti di minute stelline (o di un tappeto granuloso) se osservo in distolta. Bellissimo, merita un disegno....ma preso dalla fregola dell'osservazione vado oltre.

M23 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
Anche questo ammasso è molto bello. Veramente molto ricco anche se di stelle un po fioche.
Il complesso più luminoso mi ricorda vagamente una "Z"  un poco schiacciata. Le zone di stelle fioche sono però molto ricche e mi danno una sensazione di appiattimento dell'immagine.

M55 ammasso globulare: osservato  a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
Enorme ammasso globulare, ad ingrandimenti bassi si stacca poco da fondo cielo ma a 107x il contrasto migliora moltissimo e la visione ne guadagna. Molto bello, davvero grande. Sgranato molto sia nell'alone che nel nucleo. Una visione un po diafana ma invece di deludermi mi ha emozionato. Oggetto molto interessante da riosservare con cieli più scuri.

M18 ammasso aperto: osservato a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
Abbastanza piccolo. Le stelle sono abbastanza luminose. Mi ha dato l'impressione (la sua forma) di essere composto da piccole "curve" di stelle.

M28 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Piccolo ma molto luminoso. Bello. All'ingrandimento più alto l'alone si sgrana e si risolve ma il nucleo rimane parecchio nebuloso. Molto bello.

M54 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Anche esso piccolo, ma anche abbastanza debole. All'ingrandimento più alto l'alone è nebuloso con parecchie stelline risolte (che credo ne facciano parte), il nucleo (ma anche gli immediati dintorni) rimane confuso e nebuloso.

M69 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Piccolo e nebuloso. Percepisco dove sia l'alone e dove sia il nucleo per il cambio di gradiente luminoso tra essi.

M70 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Anche questo piccolo. Anche qui è la differenza di luminosità tra nucleo e alone (il primo concentrato, il secondo diffuso) che mi aiuta a percepirne un accenno di morfologia. L'alone mi regala però un accenno di granulosità ma solo in alcune parti.

M75  ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Non risolvo ne nucleo ne alone. Un unica macchietta nebulosa e concentrata, ma va anche detto che il Saggittario si è immerso nell'inquinamento di Roma.

Ercole

M13  ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Occhiata veloce a questo bellissimo oggetto alto nel cielo. Stupendo

M92 ammasso globulare: osservato a 107x (ES 14mm) e a 170x (ES 8,8mm).
Veloce ripasso anche qui e devo dire che mi stà piacendo sempre di più questo globulare.

NGC 6210 nebulosa planetaria La Tartaruga: osservata a 375x (ES 8,8 e Barlow 2x).
Dopo una faticaccia per rintracciarla (la volta precedente al primo colpo), grazie all'aiuto di Andrea la riesco ad osservare. A questo ingrandimento e con il fitlro O-III è immediatamente netta la forma a "tartaruga".
Il seeing non è eccellente e dopo un poco mollo la presa ma devo disegnarla in futuro a questo ingrandimento. Bellissima.

Volpetta

M27 nebulosa planetaria La Campana Muta: osservata a 107x (ES 14mm).
Enorme e piena di dettagli. Bellissima. Con il Filtro O-III Astronomik mi sembra una fotografia in bianco e nero. Nettissima la morfologia del "manubrio" con quello Sud più luminoso. Riesco a vedere molto bene la nebulosità "rarefatta" che chiude il "cerchio" tra i vertici del "manubrio". Cambio filtro, con l'O-III Baader cambiano parecchio i dettagli: la nebulosità rarefatta sparisce, il vertice del manubrio Sud diviene più piccolo ma ancora luminoso, invece quello Nord rimane più debole dell'altro ma diviene più contrastato più definito e più grande, supera in ampiezza la morfologia della visione precedente e va a prendere in basso anche quella nebulosità che prima vedevo rarefatta a chiudere il "cerchio". Metto il filtro H-Beta.... la nebulosa cambia forma, anzi in principio sembra sparire ma dopo un poco balza all'occhio debolissima morfologia generale della nebulosa ma diventa molto nebuloso un alone a semicerchio verso Ovest nel centro della nebulosa e un grumo luminoso di forma a "L" sul vertice Nord del Manubrio.

Cigno

NGC 6888 nebulosa luminosa La Crescent: osservata a 107x (ES 14mm).
Visione inferiore di quella avuta a Luglio a Campo Felice. Rimane però molto bella. Vorrei disegnarla ma desisto per la posizione scomodissima che ha assunto il dobson nel puntarla. Ma la stò immagazzinando sempre più nel mio cervello, alla prossima occasione non me la faccio scappare.

Cassiopea

NGC 281 nebulosa luminosa La Pac Man: osservata a a 63x (Hyperion24mm) e a 107x (ES 14mm).
La visione è stata un poco disturbata dall'umidità che cominciava a farsi sentire. Con il filtro O-III Astronomik ne ho avuto la visione migliore. Abbastanza piena ma la "bocca" era meno evidente che in altre occasioni. Ancora immagazzinamento mentale e alla prossima occasione..zaaaac grafite!

NGC 457 ammasso aperto Civetta/E.T.: osservato a 107x (ES 14mm).
Sempre molto bello. Ottima visione con un campo molto ricco. Soddisfatto, ultimo oggetto della serata e me lo sono disegnato con soddisfazione.


Poco dopo le 01.00 sbaracchiamo, il giorno dopo si lavora, e partiamo. Sarò a casa per le 02.00.
Bella serata, osservazioni molto soddisfacenti, alcune davvero emozionanti.
Finalmente io e Andrea siamo riusciti a vederci dopo la pausa per ferie. Ci siamo molto divertiti e abbiamo trottato parecchio senza intoppi. Una bella serata alla faccia di Carlo ancora sdraiato sulla spiaggia con la panza al Sole....

Cieli Sereni!




Nessun commento:

Posta un commento