martedì 18 settembre 2012

Pozzaglia Sabato 15 Settembre 2012

Una serata pensata da tempo ma personalmente organizzata in fretta in furia.
Tutta la settimana (forse due..) precedenti alla serata è stata dedicata alla stesura di un catalogo di oggetti di profondo cielo che stò pensando da parecchio e che stò elaborando nei ritagli di tempo.
Al catalogo dedicherò un post apposito.
Avevamo diverse incertezze nella settimana dell'uscita: io all'ultimo non sapevo se sarei stato presente, Andrea idem, Carlo soffriva per un maldischiena che lo accompagna da parecchio, Simone era pieno di impegni, il meteo era preoccupante, non sapevamo se andare allo Star Party sull'Amiata...
Poi alla fine riusciamo a confermare l'uscita, tranne per Simone che non è riuscito ad essere dei nostri.
Sabato pomeriggio dopo aver caricato ben benino la macchina parto alla volta di casa di Andrea.
Andrea non aveva l'automobile disponibile ma la mia Croma sembra fatta apposta per stipare i Dobson....
Fare il viaggio di andata e ritorno insieme è stato uno degli aspetti positivi più belli della serata.
Le previsioni meteo erano davvero promettenti: davano sereno dalle 20.00 per tutta la notte con un umidità abbastanza alta ma constante, sarebbe cresciuta a livelli dannosi solo in tarda notte.
Dopo un piacevolissimo viaggio arriviamo sul posto verso le 18.00.
Poco dopo ci raggiunge Andrea (Dedo) una amico di Andrea e frequentante il forum Astrofili.
Conosco una persona piacevolissima, un altro appassionato e competente.
Rimango folgorato dal suo mini camper attrezzato per le uscite astronomiche.....e la fantasia comincia a galoppare su una possibile futura AstroMobile..... lasciamo perdere per ora...
Controlliamo il cielo e già dalle 18.00 è stupendo: libero, terso e pulitissimo. Siamo visivamente contenti.
Arriva Carlo.
La prima cosa che noto è che il maledetto è ancora abbronzato......
E' stato bello percepire quei velocissimi ma persistenti sguardi di complicità e di "che bello rivedersi" tra me, Carlo e Andrea in questo momento di riunione, era un po troppo infatti che il "Trio Monnezza" non era riunito in una serata.
Montiamo gli strumenti, Carlo stavolta è venuto solo con la macchina fotografica e treppiede per via del maldischiena... lui non lo sa (come se non mi leggesse...) ma io e Andrea lo abbiamo ampiamente preso per il culo durante il viaggio in macchina commentato che Carlo, si era quasi scusato avvisandoci che sarebbe venuto senza telescopio ..." e sti cazzi!" eh eh eh eh.
Montiamo le attrezzature dicevo... ecco le postazioni al momento.
Il Campo

La mia postazione
Quella di Andrea
La postazione di Dedo
...e quella di Carlo...

Sempre durante il viaggio di andata, con Andrea ridevamo al ricordo della primissima volta a Pozzaglia dell'incontro con le speleologhe carine ed interessate all'astronomia fatte scappare dalle battute da Nerd di "qualcuno", ma soprattutto parlavamo dell'Autoctono...quel signore risalente al Paleolitico che si mise a chiacchierare con noi (per chi ha capito qualcosa di quello che diceva).
Carlo mi dice: "Non immagini chi ho intravisto per la strada venendo qui..."
"non dirmelo..."
"Si! L'Autoctono...l'ho intravisto ma era lui ne sono sicuro!"
E chi si avvicina dopo pochi secondi?
Eccezionale! Era lui...
Arriva con passo barcollante e ci intrattiene con un monologo su un politico del luogo che stà a mezzi con un prete sempre del posto (questo è quello che credo di aver compreso...).
Ma il bello è stato vedere io e i due Andrea che gli davamo corda con dei sorrisi e commenti di cortesia fin dove capivamo e vedere gli sguardi improvvisamente a forma di punto interrogativo di tutti davanti a frasi completamente incomprensibili dell'Autoctono..... e Carlo dov'era? Ma a fotografare la scena naturalmente!


Il tutto ben innaffiato dall'ottimo vinello di Andrea scelto appositamente per brindare ad una bella serata... in questo Andrea (o il vinello...) è stato profetico.
Andato via l'Autoctono (ci sono voluti circa 14 arrivederci prima che se ne andasse) e sceso il buio (non completamente però) abbiamo cominciato le osservazioni sotto un cielo veramente bello.
Mi sono concentrato su dei fuori programma nel Cigno.
Ho puntato la Velo Est e la Velo Ovest con l'Hyperion 24 mm ed il filtro O-III. Veramente stupende!
Una favolosa trasparenza ha mostrato i resti di supernova in una maniera netta e brillante. Siamo rimasti tutti incantati dalla visione soprattutto della Velo NGC 6960"La Strega a Cavallo della Scopa", stasera questo nick è azzeccatissimo! A rimarco della trasparenza siamo riusciti anche a vedere abbastanza bene l'ulteriore pezzo di Velo denominato Simeis 3-188 normalmente molto elusivo.
Dopo la Velo punto la Nord America.....altra visione di incanto che ci ha lasciato a bocca aperta!
Nettissimo il Golfo del Messico e i diversi chiaro scuri. Si prospetta una seratona!

Nel frattempo Andrea (Dedo) commenta ad alta voce: "Mmmm stà arrivando l'umidità la sento nell'aria.."
Questa frase alla Gandalf è stata azzeccata e obiettiva.....
Nel contempo arriva Angelo (Astrocurioso) altro amico di Andrea su Astrofili.org. Angelo l'ho conosciuto sul Tancia in occasione di quel mini star party del Febbraio 2011. Altro astrofilo competente e veramente simpatico. Dopo i saluti Angelo commenta l'umidità esagerata.....tocco il Dobson ed era già zuppo!
Nell'arco di mezzora l'umidità è divenuta devastante! Il cielo è peggiorato in qualità con alcuni miglioramenti temporanei che hanno fatto saltare i nervi a parecchi e hanno limitato le osservazioni, fortuna vuole che avevo in programma solo Ammassi Aperti e Nebulose Planetarie che mi sono riuscito a vedere con profitto comunque e quindi sotto l'aspetto "osservazioni" ho portato a casa un buon bottino. "Avevo in programma", anche Andrea aveva casualmente il mio stesso programma visto che non aveva avuto il tempo di farsene uno suo e mi ha elegantemente fregato il mio ad inizio serata.....le battute si sono sprecate per tutta la serata...
Ecco le osservazioni della serata oltre le già citate nel cigno.
Cassiopea: M52 - NGC 129 - NGC 654 - NGC 663 - NGC 7789 - M103 - NGC 281.
Perseo: M76 - M34 - NGC 1444 - NGC 1499 - Doppio Ammasso
Andromeda: M31 - NGC 7662
Pegaso: M15
Volpetta: M27
Lira: M57

Ad un certo punto sentiamo in lontananza (ma manco troppo) l'abbaiare dei cani, seguiti da diversi sovrapposti grugniti. Pensiamo ai maiali di qualche fattoria, o a dei cinghiali imbattutisi nei cani ecc ecc. Finisce poco dopo la nostra attenzione alla cosa.
Ma....
Nel buio del prato dove siamo posizionati, con i profili delle montagne nere che si frappongono alle stelle, con il leggero suono del fiumiciattolo poco distante misto al fruscio degli alberi neri tutti intorno...
Angelo interrompe la nostra concentrazione alle stelle..."Lo avete sentito anche voi?" con tono nervoso.
"Cosa? Che hai sentito?"
I nostri sguardi guardano verso le fronde alte nell'oscurità.
"Fate silenzio!"
e nel silenzio...
"Grrrrrrruuuuuunffffff....!!!...." netto, diretto, dichiarato e decisamente incazzato.
Il caos...
Angelo che corre verso la sua auto "Coreteeeeeeeeeeeeeee!!!!!"
Dedo al suo seguito che cerca di doppiarlo.
Andrea corre anche lui nella direzione della macchina di Angelo con un chiaro e risonante "Ma li mortacci sua!!!"
Io scatto, schivo il rifrattore di Dedo, sento un tonfo sordo a terra, in un micro secondo rivedo tutto a rallentatore con la mia voce pacata che commenta e comprendo cosa è accaduto tipo scena alla Sherlok Holmes: tonfo, tasca leggera, caduto oculare a terra...Sti cazzi!!!! CORIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
Arrivo di fianco ad Andrea vicino alla macchina di Angelo.
Immagino anche di sottofondo una voce all'altoparlante: "Attenzione..questa non è un' esercitazione!"

Ma il migliore è solo uno...... nessuno di noi sa cosa è successo...come ha fatto...da quali poteri ha attinto ma fatto stà che Carlo è riuscito alla velocità di una sinapsi a: rendersi conto di cosa accadeva, riprendersi, prendere macchina fotografica e treppiede distanti da lui, correre alla macchina, aprirla e mettersi seduto comodo con l'attrezzatura in ordine....tutto nell'attimo di un battito di ciglia.....ma non je faceva male pure la schiena?
E, va detto... la macchina era proprio davanti alla provenienza del grugnito.....quindi ha anche PENSATO se avvicinarsi o meno...
Ma il caos non finisce.............

Io e Andrea stiamo fuori dalla macchina vicino alla portiera aperta ma non possiamo entrare, proviamo ma non riusciamo...Angelo ci avvisa pacatamente:" No...quel sedile non si sposta da li non si entra..." ARRRRGGGGGHHHH Aprite stà portiera!!!!!
Andrea a me: "Andiamo nella tua!"
Io: "No ho lasciato le chiavi vicino al telescopio!"
Rimaniamo in attesa del da farsi.....ma non sappiamo che invece la mia macchina è sempre stata aperta.....
Carlo accende le luci, strombazza per far scappare quello che siamo sicuri sia un cinghiale....
Silenzio....
Poi lo vedo! Stà gobba nera e pelosa alta quanto le ruote della macchina che spunta da davanti la macchina di Carlo....e lui che fà? Spegne i fari!!!
"Carlooooo....li mortacci tua....riaccendi le luciiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Mentre io e Andrea continuavamo a cercare un modo per sbracare le portiere della macchina di Angelo...e la mia sempre aperta a due passi......
Carlo riprende a strombazzare e ad alzare i fari....
Siamo sicuri dell'ormai cessato pericolo e usciamo allo scoperto...come se io e Andrea fossimo mai stati al sicuro....
Ritrovo l'oculare e sono contento....
Fiatone, commenti concitati ma ridiamo già, soprattutto io e Andrea che prendiamo per il culo Carlo e le sue nascoste doti di sopravvivenza..
Carlo che ancora non è uscito dalla macchina.....abbassa il finestrino e ci chiede "Cessato pericolo?"
Io stavo accanto nascosto e mi infilo dentro: "Gruuuuunfffff!!!" la sua faccia mi ha ripagato di tutto...anche il suo Vaffanculo però....

Io e Andrea riassembliamo l'ultima scena a modo nostro:
Carlo abbassa il finestrino: "Cessato pericolo?"
Luce accesa nell'abitacolo e seduto accanto a lui appare il cinghiale che lo guarda incazzato.
Luce spenta nell'abitacolo, macchina che sobbalza da ferma a destra e sinistra e le urla di Carlo.
...eh eh eh eh....

Torniamo alle osservazioni ma con le orecchie appizzate nell'oscurità e con un minimo di accortezza...qualcuna esagerata visto che alle quattro in macchina vengo a sapere che Andrea non è più andato al "bagno" per paura di brutti incontri....
A proposito...dopo l'accaduto sono andato in bagno...con i commenti e gli auguri di Carlo e Andrea sugli incontri che avrei potuto fare nel buio...io spavaldo mi addentro nell'oscurità.
Carlo..mi illumina a giorno con il flash della macchina fotografica (credo) e anche se non glie l'ho detto per non dargli soddisfazione ha illuminato un cespuglio che mi ha fatto saltare e quasi farmela addosso.....

La serata continua con le osservazioni e tante tante risate, non ci siamo proprio più fermati.
Durante la nottata ci arrivano le note e i canti di una qualche festa in lontananza, forse proprio a Pozzaglia.
Durante un "tanti auguri a te..." compendiamo che è anche una festa di compleanno..
"Sarà il centesimo compleanno dell'autoctono..."
Sparo in lontananza che si dissolve nel vento e copre la musica...
"Ecco l'hanno abbattuto..."
"Il clou della festa..."

Che dire di Carlo che cercava (..inutilmente...) di scappare dalle mie emissioni... e io che puntualmente lo cercavo prima di...ehm...

Avevamo programmato di fare tardi tardi ma verso le Due vediamo che l'umidità peggiora e basta e commento ad Andrea:
"Senti a questo punto non facciamo le 4"
"Scherzi? alle 3 tornano i cinghiali..."

Dedo  (ANDREA) aveva annunciato che probabilmente sarebbe rimasto a dormire nel camper e ripartito la mattina dopo. Andrea stava sempre in macchina con me.
Io riferendomi a Dedo in lontanaza: "Andrè allora dormi quà alla fine...."
E Andrea accanto a me: "Ma li mortacci tua.."
Eh eh raccontato così non fa ridere ma a viverla.....ho riso per mezzora....

Non ricordo a che ora abbiamo sbaraccato.
Mi sono salutato con Dedo e spero davvero di riosservare con lui.
Carlo se ne è andato che ancora ridevamo.
Io,Andrea e Angelo siamo andati a prenderci un cappuccino in Autogrill.
Abbiamo chiacchierato parecchio nel parcheggio e abbiamo deciso di provare ulteriori posto. La prima impressione avuta di Angelo tempo fa sul Tancia si è consolidata: veramente molto simpatico e piacevolissima persona.
Il viaggio di ritorno è stato splendido con un Andrea molto assonnato ma con il quale abbiamo continuato a ricordare tutti gli eventi della serata, di stelle non abbiamo manco parlato :)
Abbiamo ampiamente preso di nuovo in giro il mitico Carlo e le sue doti nascoste.
Arriviamo a casa di Andrea e sbaracchiamo tutto nel suo garage e riparto alla volta di casa.
Ero nel letto verso le 4.30 davvero davvero soddisfatto della stupenda nottata.
E' stata una serata di quelle che ti lasciano una voglia esagerata di riosservare immediatamente!

Grazie a tutti ragazzi! Anche al Cinghiale......
Queste le bellissime foto di Carlo...comincia a prenderci....
Ammasso Doppio di Perseo
Boote e Corona Boreale


Il Cielo a Sud
Il Cielo di Levante con il Camper di Dedo

La Levata delle Pleiadi

Ofiuco e Serpente


Orsa Maggiore
Lo Zenit



Cieli Sereni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...Gruunfff....


Nessun commento:

Posta un commento