martedì 5 febbraio 2013

Frasso Sabino Domenica 3 Febbraio 2013

F I N A L M E N T E ! ! ! !

Dopo 4 mesi...una serata come si deve!!!
Domenica verso le 17.00 sono all'appuntamento con Andrea ad Osteria Nuova, Simone ha avuto un imprevisto dell'ultimo minuto e non è riuscito a venire.
In loco, parcheggiato mando un sms ad Andrea per avvisarlo, eravamo entrambi parcheggiati ma dai lati opposti della strada....
Arriviamo nel piazzale del Cimitero a Frasso Sabino e troviamo in loco che montavano gli strumenti vari astrofili. Tra i presenti e gli arrivati dopo: Gigliola, Andrea (dedo), Valerio (Bran80), Maurizio, Sergio (Serser), Fabio (Skorpion), io e Andrea completiamo la combriccola.
Preparativi di gruppo...
Er Capellone...
Maurizio
Gigliola
Sempre preparativi...

Mi apparecchio per bene e scopro con un leggerissimo disappunto che tutto quel bel lavoro che ho fatto con SkyTools3 per preparare elenco oggetti e mappe personalizzate....stà bello comodo in ufficio...ME LO SONO DIMENTICATO.... per fortuna avevo con me il fido ReiseAtlas e l'elenco-mappe della sessione programmata per un mese prima non andata a buon fine...mi sono quindi rilassato e mi sono detto macchissenefregal'importanteèhcestòquistaseraqualcosamiinveterò.... e così è stato.
Durante la serata ho potuto testare i nuovi acquisti che si sono comportati in maniera egregia:
Esplorer 24mm...una favola, una resa bellissima.
Marsupio Geoptik per oculari e accessori..comodissimo!
Torcia regolabile a luce Rossa-Bianca...finalmente non mi sono sguerciato.
Poltrona portabile in tela, da campo, di Decathlon....talmente comoda che ho dovuto sparare ad Andrea per liberarla ;)
Borsone sportivo comprato dai cinesi per meno di dieci euro...ci stà dentro tutto, basta valigette quà e là.

Comodissima la possibilità di spegnere l'illuminazione pubblica durante le osservazioni.
Comodissimo e tranquillo il piazzale...ci credo..è del cimitero...
Esilarante l'immagine i Gigliola a CavaCecio di Maurizio (un gigante...) che spegne le luci del cancello del cimitero rimaste accese... mi è tornato in mente MadMax...
BlasterMaster

Spente le luci e calato il buio devo dire che il cielo mi è  piaciuto. Se ne dicono peste e corna del cielo di Frasso ma c'è anche chi lo difende e per me hanno ragione. Non ho stimato una magnitudine limite, ero troppo impegnato ad essere contento di osservare finalmente!
Cielo libero e sgombro, forse si è leggermente velato verso la fine della sessione ma essendo Domenica avevo in programma di sbaraccare per le 23.00.
Comunque un cielo a tre quarti d'ora da Roma, che mi ha permesso di divertirmi e pure tanto.
Ci tornerò molto volentieri il prima possibile!

Ho guardato parecchi oggetti, ma solo per pochi mi sono davvero soffermato ad "osservarli".
Vai con le osservazioni...

M1 Resto di Supernova nel Toro, Crab Nebula.

ES 24, 62x
Luce Integrale. Si vede molto bene. Non vi sono dettagli significativi ma la visione generale è stupenda grazie al campo stellare molto ricco.
ES 24, 62x Filtro UHC-S
Ancora molto bello il campo stellare, la nebulosa guadagna un perimetro molto più netto.
ES 24, 62x Filtro O-III
Campo stellare quasi scomparso. Nebulosa molto carica, piena, ben visibile. Vedo molto bene la forma a "chela".
ES 14, 107x Filtro O-III
La visione perde un poco di nitidezza in riferimento al perimetro della nebulosa.
Borni meno contrastati. Aumentano però i dettagli della morfologia. Verso il centro della nebulosa vedo meglio la forma a "chela" (mi ricorda vagamente una piccola saetta cicciotta).

NGC 1807 e NGC 1817, Ammassi Aperti nel Toro
Ngc 1807 ES 24, 62x Osservato insieme al vicino NGC 1817.

ES 14, 107x Poche stelle luminose. Le stelle allineate mi ricordano un "crocifisso" coricato su un fianco. Bell'oggetto.
Ngc 1817 ES 24, 62x Osservato insieme al vicino NGC 1807. Molto bello il campo.

ES 14, 107x  Bello questo ammasso. Debole ma concentrato. Quattro stelle più luminose fanno da guida a quello che mi sembra uno "stormo di uccelli in volo" come se facessero una curva.
Molto bello.

NGC 1514, Nebulosa Planetaria nel Toro, Crystal Ball Nebula

ES 14, 107x Filtro O-III
Evidente in visione distolta. Sferica, sfumata verso l'interno.
Bella la stella centrale. Molto netta la caduta di luce al centro, ma non da una visione a "ciambella" o ad "anello", sembra meno piena al centro.


M81, Galassia nell'Orsa Maggiore, Bode's Galaxy

ES 24, 62x Osservata insieme ad M82.
Veramente bella. Non me lo aspettavo.
ES 14, 107x
Evidente il Bulge. Evidente l'alone a gradienti sfumati verso l'esterno, rimanendo sempre evidente. A tratti vedo quelli che mi danno "l'impressione" di bracci esterni.
Bellissima, e me la disegno.

M97, Nebulosa Planetaria dell'Orsa Maggiore, Owl Nebula

ES 24, 62x Filtro O-III
Molto bella. Netta la forma circolare.Piena in tutta la sua dimensione.
ES 14, 107x Filtro O-III
Ancora molto evidente, non perde luminiosità.
A tratti vedo delle cadute di luce al centro. Riesco ad intravedere in visione distolta gli "occhi" come una macchia scura a forma vagamente di "otto"
Bella.

NGC   2237 , Ammasso e Nebulosa nell'Unicorno, Rosette Nebula

ES 24, 62x Filtro O-III
L'ammasso aperto è bellissimo. Lo si vede nel mezzo di un buco tra una nebulosità a ciambella. La nebulosa è enorme, devo spostare il telescopio per osservarne i confini. Inizialmente sfrutto la caduta di luce tra nebulosa e fondo cielo per comprenderne il perimetro.
La nebulosa nella  zona Sud-Ovest (dall'ammasso) è molto carica, piena.
Centrando l'ammasso nell'oculare si perde la visione di insieme ma si guadagna in spettacolarità.
Bellissimo oggetto.

NGC  2261  Nebulosa nell'Unicorno, Nebulosa Variabile di Hubble

ES 14, 107x Filtro UHC-S
Molto bella. Sembra una cometa. Si apre a ventaglio e sembra fare una piccola curva.
ES 14, 107x Filtro O-III
Molto netta. Ben evidente.
La visione è abbastanza piena ma la nebulosa presenta anche delle leggere striature, dei rinforzi di luce di forma filamentosa che non seguono la morfologia generale. Molto bella.


NGC 281, Nebulosa in Cassiopea, Pac Man Nebula

ES 24, 62x Filtro O-III
Netta l'immagine della nebulosa ma molto piatta.
ES 14, 107x Filtro O-III
Troppo indebolita.
Da riprovare

NGC 1245, Ammasso Aperto in Perseo

ES 24, 62x
Una macchia granulosa di stelline minute con una stella luminosa a SUD.
Bello.
ES 14, 107x
L'ammasso si grana ma rimane un tappetto di minute stelline. Quattro stelle più luminose formano gli angoli di un rettangolo un po schiacciato.
Verso la stella luminosa a SUD si concentra una agglomerato di minute stelline.
Bello davvero.

M42, Nebulosa in Orione, La Grande Nebulosa

ES 24, 62x Luce Integrale, Filtro O-III, Filtro H-Beta.
Una visione magnifica.
La nebulosa come al solito prende tutto il campo e lo riempie di luce e chiaro scuri.
La Bocca di pesce è dettagliatissima.  La Regione del Trapezio è estremamente dettagliata. La Proposcide Maggiore è netta ed evidente come da tempo non la vedevo.

NGC 2024, Nebulosa in Orione, La Nebulosa Fiamma

ES 24, 62x Luce Integrale.
Cercando di tenere Zeta Orionis fuori dal campo la Fiamma è percepibile.
ES 24, 62x Filtro O-III
Zeta Orionis si affievolisce, la Nebulosa è ancora estremamente diafana ma si percepisce meglio. Trovando il giusto compromesso tra oggetto più al centro possibile del campo e la stella fuori dall'oculare, la Fiamma appare poco più evidente. Riesco a percepirne molto meglio la forma a "foglia". Concentrandomi sulla parte oscura al centro riesco a "vedere" meglio la nebulosa intorno.

IC 434  , B33, Nebulosa Oscura e Regione H-II, La Nebulosa Testa di Cavallo.

Sono cosciente che Frasso Sabino non è la location migliore per questo oggetto.
Dopo aver creduto di percepire qualche cosa, ho insistito sull'oggetto in diverse occasioni nel corso della serata. Dopo aver ricontrollato mappe e punti di riferimento durante la sessione e dopo aver ricontrollato il tutto il giorno dopo sulle carte e foto a bassa risoluzione mi sento sicuro della seguente descrizione:
ES 14, 107x Filtro H-Beta
Percepisco una zona debolissimamente illuminata rispetto al fondo cielo, tra le stelle di riferimento. A tratti sono certo di vedere un oggetto nero e compatto dalla forma di una falange del pollice. Per essere certo che non mi stia ingannando sposto da prima lentamente poi a scatti il telescopio e la macchia nera si muove insieme alle stelle. La macchia nera è percettibile solo in distolta.
Riosservata in un secondo momento durante la serata riesco a centrarla velocemente e a percepirla subito cercandola dove l'ho vista precedentemente, la forma a "falange di pollice" non è cambiata.
Devo assolutamente riprovare ad osservarla in successive sessioni e anche sotto cieli migliori per essere certo di averla beccata.
Non dico di aver osservato davvero la Testa di Cavallo, diciamo che quando osserverò bene questo oggetto in futuro con maggior esperienza specifica e in condizioni idonee, saprò se a Frasso l'ho davvero minimamente percepita o se era un inganno del mio cervello.

E' stata proprio una bella serata, di quelle che ci vogliono ogni tanto.
Il sito di Frasso mi è piaciuto molto, troppo comodo!
La compagnia è stata ottima ed è stato bello vedere anche dei bei rifrattoroni all'opera, abituato ai Dobson come sono....rimango però Dobsonaro a vita!

Sono contento che dopo l'attesa di 4 mesi non solo non ero arrugginito (ho beccato tutto a l primo colpo e sono molto soddisfatto di come ho visto ogni oggetto), sono contento soprattutto che non mi sono posto limiti e ho cercato di spingermi spremendo ogni fotone di ciò che puntavo, in soldoni non ho fatto quantità ma qualità.

Una di quelle serate che concludi pensando "Domani? Torniamo????"

Colonna sonora dell'andata e del ritorno, Lost in Space degli Avantasia...un discone!

Cieli Sereni!








Nessun commento:

Posta un commento