giovedì 31 gennaio 2013

Organizzando l'uscita..

Allora, con le dovute scaramanzie..... provo ad utlizzare Sky Tools 3 Pro per organizzare la prossima uscita.

Allora dovevamo uscire Venerdi Primo Febbraio, andando a Nespolo.
Andremo Domenica Tre Febbraio a Frasso Sabino.
Anche se sono già a conoscenza di alcune variabili della serata, utilizzo il software per pianificare il tutto.

Vado nella sezione Eventi con l'apposita linguetta.
Dal calendario apparso vado a cliccare la data scelta e mi appare il percorso della Luna per quella notte e l'inizio, fine durata del Buio.
La Luna sorgerà sul tardi  e avremo Buio dalle 19:00, ma visto che il giorno dopo si lavora decido che le osservazioni saranno dalle 19:00 alle 23:00.
Quindi parliamo di 4 ore per possibile osservazione del Profondo Cielo.

Ho in testa la voglia di osservare anche qualcosa di nuovo spazzolando due costellazioni: Cassiopea e Perseo.
In buone condizioni almeno al meglio delle possibilità.
Allora cominciamo.
Lavoro sulla Lista Catalogo Dso (una lista personalizzata di oggetti, ne parlerò a parte)
Imposto la durata 19:00-23:00; imposto la località Frasso Sabino; il mio Jolly Roger come telescopio; il 3 Febb 2013 come data.

Decido di mettere ulteriori filtri: Oggetti visibili solo in completa oscurità, solo due volte la loro dimensione sopra l'orizzonte.

Decido di lavorare anche a gusto personale e scelgo solo Ammassi Aperti, Nebulose Planetarie, Nebulose Luminose mediamente facili e belle.
Cerco di inserire la maggior parte di oggetti da osservare in poche costellazioni per eseguire delle spazzolate.
Scelgo comunque qualche oggetto quà e la lontano...a gusto.

Mi esce fuori un bel gruppetto di 16 oggetti per la serata.
Bene.
Li seleziono e li copio su una altra Lista 3.2.2013, e d'ora in poi lavorerò solo su questa.
Gli oggetti di questa lista che non conosco li studio un poco con la funzione Informazioni e Sinossi Visuale.
Le informazioni sono di carattere morfologico, la Sinossi Visuale usa gli algoritmi per miscelare le caratteristiche del Luogo/Oggetto/Osservatore/Strumentazione e darmi consigli approssimativi certo ma comunque giusti. Approfitto per dire che tramite alcune funzioni cose come le Sinossi possono essere personalizzate grazie all'esperienza personale e poi distribuite in rete per essere usate da altri utenti del software come spunti ;)
Ho modo di approfondire la mia conoscenza e decidere ancora sulla lista in base ai gusti o desideri.
Mi guardo un poco gli oggetti tramite la simulazione al telescopio e ad occhio nudo e immagino come muovermi sul campo.
Poi mi stampo le Carte di Puntamento per ogni singolo oggetto.
Le Costellazioni scelte sono Cassiopea e Perseo per le Spazzolate, il Toro per un paio di oggetti e l'Unicorno per un solo oggetto.

Sarei pronto.
Mi creo però una altra barra di visualizzazione della Lista, la chiamo VISUALIZZAZIONE e imposto che mi mostri solo nome oggetto, costellazione, tipo, orari e tempi di migliore visibilità.
Tramite questa visualizzazione mi studio un po come sarà la scaletta migliore sul posto.
Decido di muovermi così: Inizierò con Cassiopea, mi sposterò al Perseo e poi al Toro, solo infine all'Unicorno.
La lista degli oggetti DSO è questa.

Sono compresi oggetti già visti magari da disegnare, oggetti mai visti ma facili.
Di impegnativo c'è solo la Rosetta che "vorrei" disegnare, ma è un "in più".
Decido di fare anche una seconda lista.
Stesse costellazioni ma l'obiettivo sono le Stelle Doppie.
Qui ho barato...ho semplicemente inserito nella lista Stelle Doppie che vorrei vedere, non ho fatto una ricerca  con gli strumenti appositi del software.
Comunque ecco la lista.



Adesso mi stampo:
-Lista della Serata suddivisa in costellazioni con tutti i dati interessanti riportati per oggetto.
-Lista della Serata per le Stelle Doppie.
  In realtà potrei uniformarle in un unica lista ma per motivi miei di archivio le lascio divise.
-Carte di puntamento personalizzate per ogni oggetto.

Siamo pronti?
Certo non mollo il fido ReiseAtlas...le nuvole romperanno sicuramente e con esso mi terrò oggetti di riserva da osservare se le zone prefissate di cielo saranno coperte.

Ok vediamo che ne esce fuori Domenica.....

Cieli Sere...ehm..siamo scaramantici...




Nessun commento:

Posta un commento