venerdì 4 ottobre 2013

Chiusura e Apertura della Stagione Osservativa

Ormai non seguiamo le stagioni ma le tempistiche e routine dettate dalla vita di città, quindi come per gli anni scolastici o per gli abbonamenti in palestra...ad Agosto una sessione osservativa che ha chiuso la stagione 2012-2013 e a Settembre una sessione che ha aperto la stagione 2013-2014....

Ad Agosto una vera fuitina a Frasso Sabino che è stata molto simpatica, veloce ma fruttuosa con un bel ripasso di oggetti noti e tante risate in compagnia.
Pare quasi fatto a posta l'aver chiuso la stagione a Frasso perchè se non ci sarà una svolta, il sito di Frasso Sabino ce lo possiamo pure ampiamente scordare.....
Frasso Sabino...una piccola oasi per gli astrofili Romani e limitrofi.... cielo discreto per divertirsi, strada comoda e veloce per raggiungerlo, piazzale di cemento, copertura arborea a difenderti da eventuali luci limitrofi, zero traffico locale che improvvisamente ti abbaglia con i fari e la STUPENDA possibilità di spegnere l'illuminazione pubblica tramite apposito interruttore, grazie alla presenza dell'Osservatorio dell'ARA, la storica associazione romana degli astrofili.
Ma noi astrofili siamo esseri umani...e tra gli esseri umani esiste una particolare persona che stiamo tutti cercando di individuare da secoli...La Madre degli Stronzi che è famosamente sempre incinta.....
Una cosa sola si chiede a qualsiasi astrofilo usufruisca di Frasso e dell'INTERRUTTORE....riaccendere le luci quando si va via....
Ma il famoso Pargolo della famosa Madre è un Astrofilo che si dimentica di riaccendere le luci sistematicamente e all'ennesima volta, i Residenti di zona si sono rotti i coglioni e adesso c'è un bel LUCCHETTONE sull'interruttore delle luci...la chiave è appannaggio dell'Osservatorio che può sempre operare sulle luci quando sono in Specola a riprendere od osservare.
Se te pio....se te pio....
Speriamo che la cosa trovi una soluzione che non sia solo la mitica e onesta Mazzettata sul Lucchetto perchè ne seguirebbe semplicemente un altro più grosso...
Ci sarebbe da dire che pure i residenti di zona hanno la pazienza pari alla mia davanti ad un piatto di fettuccine a cena dopo una giornata senza ne pranzo ne cappuccini......però le regole ci stanno appositamente...
Speriamo bene.

La stagione si riapre poi il 7 Settembre con una bella serata a Nespolo.
All'appello rispondono il sottoscritto, Andrea, Carlo, Simone, Angelo e due amici di Simone soci dell'ATA.

Bel posto.
Pratone da Primo Maggio, ben coperto alle luci vicine. Solito versante a Roma inquinato, resto da paura.



Andrea Prepara il Brindisi alla Serata

...Simone non Se lo Fa Ripetere mezza volta...


Strumentazione

Mi sono divertito moltissimo con il solo Reiseatlas, facendo una bella pappata di Cassiopea e Perseo con spruzzatine di Cigno e Pegaso a condire.
Ho portato a casa un poco di oggetti nuovi ed altri ripassati.

Stò utilizzando una sorta di Catalogo di Oggetti scelti da osservare.
Producendo tutto l'occorrente per poi farlo nelle sessioni..
Dopo un infinità di ritocchi da un mese sono miracolosamente fermo a 620 oggetti in totale...
il numero variava ad ogni apertura del software...non mi accontentavo o decidevo mai...

Il mio progetto è estremamente personale e modellato su di me, comprende oggetti presi da liste classiche e selezioni personali.
Il numero di oggetti varierà sicuramente perchè per crearlo ho messo come base delle condizioni assolute e alcune relative alle condizioni dell'osservatore.
Tra questi parametri assoluti c'è il sito osservativo indicizzato su Roma, una posizione centrale anche per i miei siti più lontani.
Tra questi parametri ho messo anche un cielo SEMPRE di magnitudine 6.
Oggetti che sono al limite del mio strumento sotto un cielo di mag.6, saranno sempre invisibili dal mio strumento sotto un cielo da 5.5 di mag. Per chiarire.

Ne parlerò meglio in un post apposito ma quello che mi piace del progetto è che stò generando per ogni oggetto, la documentazione necessaria poi a puntarlo, osservarlo quando si è sotto il cielo di notte.
Quindi Mappe apposite di puntamento, e dove serve, a seconda della complessità di un oggetto sia nel puntamento sia poi nell'osservazione, mappe o note aggiuntive.

Con la media di occasioni che ho di osservare durante l'anno.....credo che un catalogo di 620 oggetti lo finirò tra diversi anni....ma chi me core dietro? ;)

Comunque tornando all'uscita di Nespolo sono molto contento di aver rivisto tutti e di aver finalmente rivisto all'opera Carlo con il suo Dobson GoTo.
Lo prendo sempre per il culo per il GoTo...ma quando me lo ha lasciato usare un momento....maronna che comodità...
Per i non addetti ai lavori semplificherò dicendo che un Telescopio con il Sistema Go To, è uno strumento che nei movimenti tanto di ricerca degli oggetti quanto in quelli di mantenimento dell'inquadratura dell'oggetto, utilizza l'accoppiata di Motori-Encoder-Computer...in soldoni un telescopio dai movimenti automatici.
Come in tutti i campi, tanto dell'astronomia quanto in qualsiasi cosa...esistono le diverse Scuole di Pensiero, se non proprio Guelfi e Ghibellini...e sul GoTo si ammazzano verbalmente le fazioni Automatico contro il Manuale...
E' vero che un sistema Automatico non ti insegna la conoscenza del cielo e ti lascia impreparato nell'occasione che l'apparato smetta di funzionare improvvisamente.
E' vero che un sistema Automatico però aumenta più o meno sensibilmente il tempo che si può dedicare ad osservare l'oggetto eliminando una eventuale lungaggine nel puntarlo (mica trovi tutto sempre al primo colpo....).









Un telescopio Manuale ti insegna a conoscere il cielo in maniera molto accurata, ha bisogno di più tempo di preparazione indoor e tanta pazienza, soprattutto le prime volte, sul campo.
Personalmente non vivo quel sentimento "Brivido per la Caccia" agli oggetti che nominano spesso gli amanti del Manuale, ma devo dire che mi diverte usare le mappe per cercare gli oggetti e non mi stanco mai di quel tappeto di stelline che tra cercatore ed oculare mi riempiono gli occhi fino a che non centro l'oggetto cercato.
Quindi posso mettermi tra i tradizionalisti del puntamento manuale, lo Star Hopping (saltellando tra le stelle).



















Ma soprattutto accettando la comodità ed il beneficio di un GoTo....nulla mi fermerà dal continuare a prendere per il culo Carlo...


Da Nespolo ci siamo salutati con il darci appuntamento alla prossima Luna Nuova di Ottobre... cioè Domani .....ma il meteo come al solito ci si mette di traverso..
Chiudo con la frase di "qualcuno" che commentava la perturbazione in arrivo..
"Sul Meteo.it dice che sabato arriva Penelope.... ci mancava solo stà Mignotta!!!!"

...Cieli Sereni




Nessun commento:

Posta un commento