lunedì 9 dicembre 2013

SABATO 7 DICEMBRE 2013

Eccolo!

Allora...nel bel mezzo di una depressione astrofila, durante la quale ho mandato a fanculo il meteo, gli impegni e tutto quello che non ti permette di praticare una passione come si deve...è arrivata la possibilità di uscita.

In questo periodo me la stò vivendo proprio pesante l'assenza di stelle ed uscite.... sono arrivato anche a pensare di compensare tale mancanza con....l'astrofotografia..... ma poi con un cazzotto in testa da parte di Andrea sono tornato in me....la astrofotografia la farò...ma si parla di qualcosa complementare al visualismo (campi stellari...congiunzioni e Time Lapse...).

L'Uscita di Sabato è stata propizia e ha dato una scossa enorme alla mia passione...oddio mi ci vuole pure poco però....eh eh eh.

Durante la settimana ci sentiamo io e Andrea e parliamo della possibilità di uscire sabato con la scusa di provare un sito nuovo come alternativa a Frasso..ormai inutilizzabile praticamente.
Il resto della truppa non ci segue, tutti incasinati.
Il sito è limitrofe al paesino Saracinesco (dopo Vicovaro)


Sabato arriva e ci vediamo all'autogrill sull'A24 dopo Lunghezza...caffè e si parte.
Dopo pochissimo arriviamo in zona del sito: Saracinesco.
Il paese deve essere davvero carino e mi ripropongo con Andrea di venirci un Sabato molto prima delle osservazioni per andare a visitarlo (visitarlo...in realtà abbiamo parlato subito di ristoranti...).

Girovaghiamo per le strade del paese congiungendoci con quella che dovrebbe portarci nel sito...ma le strade sono tutte "ECCETTO AUTORIZZATI"..... panico.... ok cerchiamo strade alternative...
La prima alternativa è stata una strada eccetto autorizzati che finiva davanti ad un cancello....
Ma i BuonAutoctoni sono arrivati in nostro soccorso....
Un signore del posto ci da delle dritte su dove metterci e come arrivarci.
Si lamenta che il Comune abbia messo tutte ste restrizioni che fanno arrivare meno gente al paese e quindi meno soldi....
Chiacchiera e manco poco....
"Se vieni da Roma e ti faccio 180euro de multa...più 30 de benzina allora..."
"..cor cazzo che ce ritorno...."

Lo salutiamo e andiamo verso il Ripetitore della Rai in cima ad un cucuzzolo....
Ripetitore Rai...oppure l'Antenna del PrimoedelSecondo....come lo chiamava l'autoctono....

Arriviamo in loco e ci accolgono...a scoppiettate..... c'erano ancora i cacciatori....
Montiamo l'attrezzatura e dalle fratte appare un Cacciatore con il Fucile in braccio... lo saluto...e senza manco cambiare espressione se ne va.... poi ritorna...."Guardate le Stelle?"..."Si!"...e se ne va...
Da quel momento, visto che non c'ha sparato...ci siamo sentiti Autorizzati...

Scende il Buio e il Paese si illumina (poco) dell'illuminazione pubblica e devo dire che era davvero bello.
Il paesaggio ci piace molto.

Arriva in loco Dedo (Andrea), voleva andare a Nespolo o Rascino ma alla fine ci ha raggiunto.
Dopo è arrivato Lorenzo (Apriticielo), conosciuto la sera, che si dedicherà all'astrofotografia per tutta la serata.
Dopo....dopo....dopo arrivano Angelo (astrocurioso) e Luigi (SpeedLight).
Dalle 16 che Angelo stava al telefono con Andrea poi pure con Dedo....aveva imboccato la Roma-Napoli....

Ma prima, io e i due Andrea ci siamo gustati la buonissima Birra Doppio Malto Gran Riserva che avevo portato...mmmm.... per non parlare delle nocciole tostate di Andrea dal Cimino.....

Ho cominciato dal pomeriggio poi fino alle 22 ad osservare la Luna.....
Oddio Oddio che bello!
Sono tornato indietro di anni ;)
Era stupenda. Ho viaggiato sulla superficie come un turista, avevo pochi riferimenti con me.
Bellissima.
Poi mi sono concentrato su Fracastorius....
Quando il seeing si calmava i dettagli che emergevano erano tantissimi e mi sono innamorato dei tanti tanti minuscoli picchi che si trovano dentro il cratere Fracastorius.
Talmente innamorato che mi sono messo li e con la schiena a pezzi per quanto la Luna andava abbassandosi e con pose da contorsionista...ho eseguito un disegno di Fracatorius... come sono contento e soddisfatto!

Dopo la Luna un bellissimo Giove altissimo e screziato.

Niente più Luna, adattamento al buio quasi riconquistato....proviamo il cielo nel Deep!
Mi sono rifatto gli occhi su tanti ammassi e planetarie, ho osservato una bellissima Nebulosa Hubble nel dobson di Andrea e ho approfittato anche per vedere, sempre scroccando, la bellissima e diafana nebulosa planetaria nella Fornace...bellissima da tornarci in futuro.
Mi sono gustato la Rosetta e ho tentato una Testa di Cavallo con il filtro H-Beta... allora....
sarò io, sarà la voglia di vederla, saranno le droghe....ma io l'ho vista pure stavolta...
sempre un fantasma nero da scorgere su un fondo nero-grigio...ma l'ho vista.... non vedo l'ora di poterla tentare sotto un cielo buono e confrontare le esperienze.
Mi sono poi buttato su M42...allora...non l'ho disegnata...non l'ho reportata ma me la sono vista a 500x!!!!
Bella bella bella!
Sembrava una inquadratura da Telescopio Spaziale!
Ho avuto la stessa impressione e colpo di quando osservai M8 a 500x.... allora mi sembrò di essermi affacciato dal finestrino di un aereo in mezzo alle nuvole....anche stavolta l'emozione era ragguardevole!
Devo rifarlo rifarlo rifarlo! Bellissima "l'alta risoluzione" nel Deep!

Con le Tenebre...arrivavano i versi degli animali notturni...
"Uh..uh...uhhh"
"Uao cos'era?"
"un Gufo"
"VERSO SCONOSCIUTO"
"Uao cos'era?"
"Una civetta"
"AAAAhhhUUUUUUUUUUU"
"Non ditemi cos'era..."
"si quello che pensi..."
..pure i Lupi....

La serata è stata molto piacevole.
Luigi è stata una nuova conoscenza molto piacevole!
Anche Lorenzo ma da buon fotografo aveva il suo bel da fare con l'attrezzatura, che da quanto ho capito stava testando in quanto nuova/modificata, e abbiamo parlato poco.
Andrea Andrea e Angelo....che dire...il solito ;) serata impeccabilmente pregna di cazzate e risate.

Ho passato una piacevolissima serata a chiacchierare con Andrea (Dedo) conoscendolo meglio e devo dire che come al solito sono molto fortunato nelle conoscenze.
Ho piacevolmente scoperto che Dedo disegna come me! Mi ha mostrato un suo disegno di Giove e ho quasi sbavato per quanto era bello.
Ma più bello di tutti...era il disegno di suo Figlio (9anni) che mostrava il cielo estivo con un accuratezza sorprendente e Albireo bellissimo che dominava la scena. Che bello!

Continuo ad essere affascinato dal miglior Accessorio per Astronomia che attualmente conosco....il Camper di Dedo....che comodità...
Verso fine serata (mia e di Andrea) ci siamo rintanati tutti nel caldo camper di Dedo a chiacchierare e bere un ottimo tè bollente.

La serata è stata veramente bella, immagino che il posto sarebbe piaciuto anche al resto della Combriccola!

Ho riscoperto la Luna.....dopo quasi venti anni che non la guardavo seriamente....ero innamorato, rapito.
L'ho pure disegnata (un culo immane...).
Basta! Do il via al mio progetto: un secondo telescopio per le sole osservazioni del Sistema Solare da Casa....
Troppo bello!

Poi...come dimenticare che avevamo anche la colonna sonora composta dal Boss (andrea) in separata sede...
"S A R A C I N E S C O.... Cielo Bortle 9....la Crescent si ma dove....SaaaRACINESCO!!!!"

....si lo so....siamo dei cretini.....

CIELI SERENI !!!!!

...saaaracinesco....


2 commenti:

  1. Hai visto la testa di Cavallo pure a Saracinesco? Non è che te sei confuso e c'era pure il cavallo sotto?
    Alla prossima!

    Andrea
    P.S. La canzone finisce con: ZA ZA!

    RispondiElimina
  2. Zan Zarazanza ..ZA ZA!!!!!!
    Per me è stata l'ottima birretta ;)

    RispondiElimina