Finalmente una serata dopo tanto tempo.
Anzi dicendola tutta, sono due mesi che non riesco a dedicarmi all'astronomia.
Da parecchio avevo programmato un'uscita nel mese di Luglio, dovevamo essere in parecchi ma essendo un Lunedi pian pianino si sono accumulati gli impegni di ognuno e siamo usciti io, Damiano e il mio amico Simone.
Siamo stati in zona Campo Felice all'Aquila.
Ci siamo visti in un Autogrill dopo il Casello dell'autostrada, caffè, panino (orribile...) e siamo partiti.
Appena 45 minuti scarsi ed eravamo nel sito osservativo.
Un posto magnifico suggerito da Damiano che lo frequenta da parecchi anni.
Le previsioni meteo erano molto sfavorevoli ma abbiamo voluto tentare e sperare.
Il fatto è che sarebbe stata l'unica occasione di osservare dopo parecchio tempo e la prossima "forse" si ripresenterà ad Agosto, quindi ci siamo detti o la va o la ...piove...
Appena arrivati il cielo era completamente coperto di nuvole.
Abbiamo passato il tempo a parlare di Astronomia, di Tecnica, di Teoria Cosmologia e di tante cazzate...
La compagnia è stata molto molto piacevole: Damiano è un compagno di uscite ormai provato e allo stesso tempo una persona sempre piacevolissima da frequentare, Simone è stata una rivelazione.
Lo conosco da tempo e mi ci sono sempre trovato bene, ma non immaginavo che "sul campo" sarebbe stato così in gamba: curioso e ricettivo come non mai a tutti gli argomenti astromonici: teorici, pratici e sognatori...
E poi tra tutti e tre non ho idea di chi fosse il più imbecille parlando di sparare stronzate quindi abbiamo riso parecchio.
Alle ore 22.00 mi arriva la pronosticata telefonata di Carlo.
Mi augura una sincera buona serata e sopratutto spera con noi che il meteo migliori.
Ebbene, siamo stati premiati.
Poco dopo le 23.00 il cielo ci ha graziato, si è aperto in grandi finestre persistenti che si muovevano nel cielo durante tutta la serata concendendoci delle bellissime osservazioni.
Abbiamo potuto quindi testare la bontà del sito: un cielo scurissimo, con tutte le nuvole che facevano da specchio luminoso rimaneva buio.
Molto trasparente. Non ho potuto stimare in maniera ottimale la magnitudine limite ma è con tutta sicurezza il migliore cielo visto da due anni a questa parte. Bellissimo.
Abbiamo potuto fare delle osservazioni mozzafiato di oggetti classici ma intramontabili:
M8 - M20 - M22 - M17 - M16 - La Velo - M27 - M4 - M57 - Saturno - Stelle doppie e tantissimi campi stellari nella Via Lattea mozzafiato.
Per dare una idea della bontà del posto, quasi tutti gli oggetti che ho citato erano visibilissimi ad occhio nudo....non stò scherzando...ho puntato di tutto a memoria e ad occhio, solo per un paio di oggetti ho usato sommariamente le carte stellari per comunque centrare l'oggetto in una manciata di secondi.
Un sito ottimo, una enorme vallata pianeggiante, tagliata in due da una strada di montagna, possibilità di parcheggio ovunque.
Completamente buio, sio e Damiano siamo inciampati diverse volte negli strumenti per rendere l'idea...
Un silenzio bellissimo ma inquietante...
Un silenzio a tratti distrutto da alcuni episodi...
Le nostre stronzate e risate prima di tutto, poi il via vai di alcuni addestratori di cani che hanno rotto le palle parecchio ad inizio osservazioni. Non sono mancati i nostri Vaffa, soprattutto da Simone che è un tipo abbastanza diretto.
Gli addestratori si sono scusati, hanno spento le luci e ci hanno tranquillizzato che in futuro non sarebbe riaccaduto, molto cortesi. Ma non ho potuto fare a meno di ammazzarmi dalle risate quando uno di loro si è avvicinato e ci ha chiesto:
"Ma state guardando le stelle???"
e Simone: "Forse adesso che ve ne anadate a f*****o..."
E' stata una bellissima serata sotto un cielo magnifico con delle ottime persone.
Sono molto contento che Simone abbia tantissima voglia concreta di iniziare questa attività.
Sono molto contento di esseermi gustato le mie care stelle.
Non vedo l'ora che arrivi la prima settimana di Agosto per replicare!
Cieli Sereni!!!
Nessun commento:
Posta un commento