martedì 14 maggio 2013

7° STAR PARTY FORUM ASTROFILI.ORG

10 ed 11 Maggio all'insegna del Raduno organizzato dal forum Astrofili.org in quel di Monte Amiata ai Prati della Contessa, in Toscana.

Non ricordo che giorno era quando Andrea mi fece sapere dell'organizzarsi in corso dello Star Party. Ricordo che il "Si, Lo Voglio.." c'è stato immediato però...

Finalmente, arriva il Venerdi e dalle 13.00 alle 14.00 in pratica ho sistemato tutta l'attrezzatura ed il bagaglio per la partenza. Alle 15.30 giù di li, appuntamento con Andrea e Simone, chiacchiere caffè e si parte!
Eravamo molto gasati, il meteo era previsto di transizione, sia il brutto che il bello se la giocavano.
Era stato, questo, il motivo per cui sapevamo che alcune persone avevano dato forfait all'ultimo.
Quindi eravamo gasati...siamo abituati a cercare di sfruttare tutte le occasioni per osservare e stare insieme, passare una bella serata, e siamo abituati ad accontentarci spesso si situazioni non perfette di osservazioni.
Se da una parte eravamo di "Bocca Buona" dall'altra decisi a sfruttarla anche per la possibilità di osservare due notti sotto il cielo dell'Amiata...mica cazzi comunque..ricordiamocelo.

Il viaggio me lo vivo godereccio tra una telefonata di lavoro e una alla moglie tanta bella musica..quella che piace a me! Non Tiziano Ferro o le Tagliatelle di Nonna Pina..come sono normalmente costretto...
Quindi con una compilation di pezzi degli Helloween, Avantasia, EdGuy e Iced Earth e
con una deviazione dal percorso causa lavori, arriviamo mi pare per le 18.30.
Finalmente all'Hotel Contessa, un carinissimo albergo a tre stelle. Stanza pulite e confortevoli, economico e con una cucina da paura...
Dopo posati i bagagli siamo usciti e abbiamo cominciato a conoscere i primi astrofili già sul posto, accogliendo successivamente i continui arrivi.
Alcuni di essi li conoscevo già come Dedo, Gigliola e Maurizio, molti altri ho avuto il piacere di conoscerli per la prima volta, spesso dando un viso ad un nick per me conosciuto.

Ho avuto modo di conoscere tanti astrofili simpatici, competenti (qualcuno ma proprio proprio tanto...)
ma sopratutto mi sono ammazzato dalle risate, che bello.

La prima nottata è stata passata vicino agli strumenti montati e coperti contro l'umidità esagerata. Cielo coperto. Siamo rimasti a chiacchierare fino a credo le 03.00 quando dopo le chiacchiere ormai sotto al porticato con tutti gli altri siamo finiti alla buona notte e ninne.

La mattina dopo, in primis ci documentiamo sul menu del giorno, che sarà spettacolare...
Con Andrea, Simone e Alfonso ce ne andiamo a passeggio per la zona, ammirando i boschi della montagna che sono spettacolari 
 Tornati dalla passeggiata, il Prato della Contessa cominciava a riempirsi di postazioni, strumenti e ovviamente astrofili...
Dopo il pranzo, con Andrea e Simone siamo andati sulla vetta detta La Croce, proprio per la croce posta in loco, da li avremmo potuto vedere un po la situazione meteo del cielo e cosa poteva promettere.
Da li sembrava promettente.
Un pomeriggio passato a gironzolare tra le postazioni, chiacchierare con nuovi e vecchi amici, respirare aria buona, sparare un sacco di minchiate, sdraiarmi per terra a prendere il Sole imitando Andrea.
C'era Simone che come a perfettamente suggerito Andrea, sembrava girare tra tutte tutte le postazioni e strumenti come un turista al Louvre...con tanto di auricolare con la spiegazione ....eh eh eh
IL BOSS








La Belva!!


Il Fantasma






Opera d'arte di Maurizo McGyver... Torcia da Testa Rossa, autocostruita
con pezzi presi tra le altre cose: spazzolino da denti e un vecchio caricabatterie









Poi non arriviamo in fondo alla cena...Andrea si...mica è scemo lui...
Usciamo, comincia a fra buio. Arrivano le stelle e quando è buio è un incanto,cielo spettacolare. Non ricordo  il valore della misurazione SQM fatta da Renzo del Rosso ma ricordo che era ottimo.

Partiamo immediatamente con le osservazioni!
Bellissime visioni, mi porterò davvero a lungo i ricordi di quelle meraviglie!
M51 mi ha regalato una emozione grandissima, disegnata, sostanziosa. Un immagine che ha incantato davvero tutti i presenti.
Stesso dicasi per tutti gli oggetti che sono riuscito ad osservare. Non ricordo l'ordine ma: NGC5646 ed NGC5466 in Ofiuco, M51, M3, M63 la Galassia Girasole nei Cani da Caccia, M64 la Galassia Occhio Nero , M53 , M85, nella Coma, poi mi sono buttato sulla Catena di Markarian...Dio che bella! Stupenda. Le galassie davano davvero un impressione di catenella sospesa, un ciondolo....certo c'è stato l'avvicendarsi di astrofili all'oculare per vedere la Catena...e giustamente Andrea ha avvisato gli astanti che l'Ultimo avrebbe dovuto Tirarla....
Superata la Catena di M84,M86,NGC4388,NGC4402,NGC4435,NGC4438,NGC4458,NGC4461,NGC4473,NGC4477, NGC4459 ho continuato con M88 e con la stupenda NGC 4546 consigliatami da Andrea,  per poi spostarmi verso l'Orsa Maggiore e dare uno sguardo alla Gufo ed alla M109.
Erano tutti degni di un disegno accurato, appassionato e divertente. Ma da una parte avevo troppa fame con gli occhi...e dall'altra quando pensavo questo il cielo si è coperto....l'umidità è calata come un martello su tutto il Prato della Contessa... 
Umidità alle Stelle...la vera Guazza!
Imprecazioni, pianti, rumori di phon e progressivamente molti hanno coperto i telescopi dall'umidità e tutti i fotografi invece hanno proprio chiuso i battenti.
I visualisti...lo Zoccolo duro dello Star Party..ha insistito ed è rimasto li nell'attesa che il cielo si riaprisse.
Così è stato ed il resto della nottata lo abbiamo passato a testa in su..binocolo ma soprattutto occhio nudo immersi in un mare di stelle.
Che nottata bellissima.
Alle 4 passate nel letto, a chiacchierare con Andrea e Simone della nottata e dello Star Party.
Dopo un sonno davvero profondo..ci svegliamo per il rotto della cuffia..eh eh e pranziamo direttamente, e aiutiamo Andrea a caricare il dobson in macchina.
Si parte a malincuore ma pieni di bei ricordi e tante risate, quelle non sono mai mancate, nemmeno in mezzo alla guazza più profonda. 
Sono davvero contento di aver conosciuto così tanti astrofili e aver osservato, poco, ma davvero egregiamente!
Sotto di un profilo tecnico, sono soddisfattissimo del primo utilizzo della Fascia Anticondenza Dew-Not.. ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente.
Puntamento e Osservazioni ok...ma sotto quel cielo era tutto più facile ;)
Per la prima volta mi si è fracicato il primario...se avessi avuto anche io il Phon avrei potuto continuare ad osservare, certo a mozzichi e bocconi ma avrei continuato....nuovo accorgimento!
Altra grande esperienza...vedere i manufatti di Maurizio....
Il supporto alla montatura fatto da se, la Lampada Rossa da Tavolo ricavata con le Tapparelle..., la Torcia da Testa assemblata con ..di tutto...anche un pezzo di Spazzolino da denti elettronico come porta pila...
Che gran capacità!
Egregia convivenza con Simone ed Andrea... ci siamo anche chiariti in anticipo che russavamo...il bello era tutti e tre...pensa che concerto passando vicino alla nostra porta...


Prossimo appuntamento Seconda Edizione dello Stelle e Salcicce Sul Tancia......

Cieli Sereni!!!!!!!!!!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento