mercoledì 7 dicembre 2011

Po.. po.. po.. po.. Polaretti!!!!!!!!

Che freddo!
Sabato 26 Novembre, serata a Campo Felice.

Ero in compagnia di Damiano e Marco. Un visualista in mezzo a due fotografi.

La serata è stata splendida, anche se caratterizzata da un gran freddo che con le sue conseguenze ha boicottato la sera a tutti e tre.
Oltre al patire il freddo, ognuno alla propria maniera, il problema è stato che ci si è ghiacciato di tutto...
Ho passato non so quanto della serata a fare il Bue&Asinello per scongelare il secondario, il Telrad ed il Vario Finder..... osservavo e dopo pochi minuti vedevo le stelle diventare dei globuli nebulosi...poi tutto paro...
andavo a controllare ed in poco tempo avevo il secondario completamente ghiacciato!
Mi attaccavo al portaoculari e facevo la "spirometria" per scongelare lo specchio...poi asciugavo e osservavo...nel frattempo l'oggetto andava fuori campo, certamente, andavo quindi a ripuntarlo ma Telrad e VarioFinder puntualmente ghiacciati.... una via crucis...
Damiano con la lastra correttrice del suo S.C. completamente ghiacciata!
Non posso lamentarmi...i due fotografi non sono riusciti a fare scatti, io almeno otto oggetti li ho osservati.
Tra tutti solamente la PacMan, la Cocoon ed M42 mi hanno dato soddisfazione, o meglio, solo a loro ho potuto dedicare vere osservazioni, tutti gli altri rapide occhiate.
Su M42 ho potuto fare un bel lavorone.
L'ho osservata con tutti i filtri, posterò a parte il report che merita un lavoro a sè.
A proposito di filtri, ho potuto battezzare i nuovi arrivati:
Filtro O-III e Filtro H-Beta entrambi Astronomik.
L'O-III è più luminoso del mio Baader molto più selettivo. Ma non farò una sostituzione, meglio un lavoro compensativo: su M42 ho notato che lavorano differentemente e mi serviranno per un lavoro a coppia.
L'H-Beta non posso commentarlo perchè è la prima volta che lo uso, posso solo dire che prima non sono riuscito manco ad inquadrare la Cocoon, sabato con il filtro H-Beta l'ho addirittura osservata, da tornarci!

La serata è stata bellissima comunque: un cielo meraviglioso, non abbiamo fatto stime ma confrontandomi con Damiano abbiamo azzardato un Magnitudine Limite ad Occhio Nudo superiore alla sesta, diciamo un 6.3.
Bellissimo.
Innumerevoli le risate. Marco è veramente splendido e simpatico.
Madonna quanto c'hanno da fare i fotografi! Troppa roba, troppe accortezze...giustamente... ma se posso pensarla alla mia...Grazie John Dobson!!!!

Devo adesso muovermi per organizzare un sistema anti-ghiaccio...mubble mubble...

Marco ha anche girato un video a fine serata.....solo a guardarlo mi sento congelato, appena posso lo pubblicherò qui.

Cieli Sereni a Tutti!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento