lunedì 23 gennaio 2012

Sabato 21 Gennaio a Pozzaglia

Con due mesi di distacco riesco nuovamente ad andare ad osservare...
Località Pozzaglia, abbastanza comodo come strada.
Partecipanti il Trio Mondezza: Io,Andrea e Carlo.
Nuove positive conoscenze Marco (Marcopie) e Giuseppe (Bongi).

Il sito osservativo è molto comodo da raggiungere e la qualità del cielo non è trascurabile.
Mi riferisco a questo sito come un'ottima alternativa al Tancia e sopratutto per la sua comodità da Roma.
La location usata non era delle migliori in quanto troppo troppo vicina alla strada e nella fascia oraria 18.00-23.00 è stata perenne la presenza e disturbo delle auto che passavano.

La forte umidità e le continue velature del cielo hanno reso le osservazioni scialbe.
La serata è stata però come al solito pregna di risate e buon umore. Le osservazioni poche e poco soddisfacenti ma ci sono state. In questo mio periodo di "fame astronomica" mi accontento di tutto ma sempre con un occhio a voler migliorare esponenzialmente.
L'esperienza precedente a Campo Felice e quest'ultima a Pozzaglia mi convincono sempre più che devo prendere provvedimenti strumentali alla condensa...... e ho messo, infatti, mio padre all'opera per assemblarmi un sistema tipo DEW-NOT fatto in casa. Mio padre si, io di elettronica non ci capisco una mazza e per fortuna lui invece ne ha fatto più che una passione.

Appena arrivati sul posto abbiamo trovato un Cacciatore che bestemmiava per il poco raccolto...
successivamente siamo stati incrociati da un autoctono...un signore anziano di imprecisata età (tra i 10 e i 20 mila anni....) che nel suo idioma stretto mi ha fatto capire che era del posto, che non aveva un cacchio da fare e che cercava la corriera...
Mentre se ne andava gli ho augurato una buona passeggiata ma lui, giustamente, mi ha risposto...
"Quale passeggiata...vado a prendere la Corriera!" -libera traduzione dalla sua lingua morta -ndr.
L'Autoctono

...che se ne va...










Mentre il Cacciatore e l'Autoctono venivano lasciati alla mia responsabilità.... caso strano ha voluto che al momento della visita di due ragazze speleologhe interessate alle stelle, il gruppetto guarda caso si muovesse nella mi direzione

Poi finalmente è sceso il crepuscolo e ci siamo buttati nelle osservazioni... frastagliate da bestemmie per via delle nuvole e dell'umidità.....
Ma la serata è stata veramente piacevole e divertente. Le foto, tutte fatte da Carlo, parlano da sole..
Preparativi e Marco che gioca con il ..Meccano

Io che mostro l'originale del disegno di M42... certo che se mi facevo barba e capelli era meglio...

Preparativi...

...sempre preparativ...

sembriamo immobili....lo eravamo...Carlo: "Fermi così..."


Venere

Giove

Orione

Asterismi Invernali

Io fumo...Andrea je da di panino...Marco me frega  la sedia..

Io e Marco controlliamo il ghiaccio... Andrea mi prende per il culo...
Io che osservo Venere...ammazza quanto mi piace  'sta foto!

Andrea - Io - Giuseppe - Marco

Cieli Sereni!

2 commenti: