domenica 8 agosto 2010

Report Serata Urban Sky

Mi sono organizzato una nuova sessione osservativa per l'06 Agosto.
Ho preso alcuni accorgimenti dalla serata precedente, un panno nero per schermarmi mentre osservo dalle luci parassite e un paraluce per il telescopio.
Il paraluce l'ho ricavato da un tappetino per esercizi ginnici nero opaco per soli tre euro.

Ho cominciato la serata con M13, il grande ammasso globulare di Ercole. Sono stato più bravo nello star hopping stavolta e l'ho beccato al primo colpo.
Un ammasso globulare è una "palla" formata da centinaia di miglia di stelle addensate che orbitano come un satellite intorno al centro di una galassia. Le stelle che lo compongono sono vecchie quanto quelle del centro della galassia a cui appartengono. Sono tanttissimi e sono veramente belli da osservare al telescopio. Sembrano un groviglio di api luminose.
Ho passato parecchio della serata su questo oggetto. Bellissimo a tutti gli ingrandimenti, anche se la migliore visione reputo sia stata a 120X. Spingendomi oltre diventava troppo diafano a causa dell'inquinamento luminoso. Molto luminoso, molto condensato nel centro. L'alone è una nebulosità puntinata di stelle. A tratti mi ricorda una stella marina rigonfia nel centro. Mi sembra di osservare una palla di neve che si stà sciogliendo al sole. Cambia continuamente forma nell'oculare, dopo la prima fatica iniziale riesco a seguirlo, diviene piacevole...sembra vivo.
Non mi faccio scappare lo sketch...
Poi passo a M57...perchè non riguardarla? Considerando che sono anche molto veloce a puntarlo adesso! ..una scheggia :)  Bellissima!

Passo ad osservare M31, la Grande Galassia di Andromeda. Era meglio se non lo avessi fatto da una parte.
La sua bassezza all'orizzonte e l'inquinamento luminoso ne hanno fatto un oggetto invisibile, scialbo.
Ricordo che con il vecchio 114 facevo fatica a farla entrare nell'oculare per quanto era estesa, e muovendo lo strumento mi gustavo le sue varie parti. Ora invisibile se non il suo nucleo, ma una visione veramente scialba.
La guarderò da altri siti, ma mi lascia un po di amaro comunque.

Me lo faccio passare puntando Giove.
Finalmente, non ho idea di quanti anni sono che non osservo il gigante. Bello Bello Bello, emozionante.
Mi ero programmato la sua osservazione anche per seguire il transito della sua luna Europa.
Mi ha fatto molto effetto notare l'assenza della SEB, la Banda Equatoriale Sud del pianeta.
Ho potuto ammirare il transito di Europa sul disco, registrandone il passaggio in vari momenti. E' stato molto semplice ma allo stesso tempo interessante. Una curiosità costruttiva: sono stato testimone di un Errore del mio Cervello... ho registrato la Baia della Grande Macchia Rossa (GMR)  e la stessa GMR. In realtà ho visto dei Festoni e il mio cervello ha compensato visualizzando la GMR che in realtà non era in transito in quel orario. E' stato molto fico per tanti aspetti.
Primo perchè ho potuto provare una cosa descritta nei libri di astronomi, parlo degli errori che può fare il cevello per compensare l'immagine. E' un qualcosa che va compensato con l'allenamento. Non lo reputi interessante finchè non te ne accorgi.
Come te ne accorgi? Con il confronto. Ho mostrato lo sketch eseguito di Giove sul forum e un utente mi ha fatto notare che in quella zona non poteva esserci la GMR perchè oltre ad essere ad una latitudine diversa non era nemmeno in transito in quel momento. Grazie a questo confronto ho potuto analizzare la mia osservazione e costruire ulteriore esperienza.

Bene. La serata è stata molto piacevole e soddisfacente. A ninna!

Nessun commento:

Posta un commento