lunedì 13 settembre 2010

REPORT MONTE TANCIA 11 SETTEMBRE 2010

Finalmente Sabato è arrivato....
Stò preparandomi per partire, carico la macchina con tutta l'attrezzatura e torno a casa a spupazzarmi moglie e figlia. Appuntamento per le 18.45 a Fiano Romano con Massimiliano.
Ore 18.00 mi arriva un sms di Massimiliano: "Non per metterti prescia..ho sbagliato i tempi..stò già qua..."
Il maniaco portava quasi un ora di anticipo...volo, era la scusa che aspettavo! Fremevo. Mia moglie mi dice di sbrigarmi e rischiando un poco di multe arrivo in pochi minuti all'appuntamento.
Scambio di chiacchiere e sigaretta..e si parte! Dopo un poco di deviazioni, dannato Tom Tom,  arriviamo sul fantomatico Monte Tancia.
Visualmente riconosciamo i diversi punti di riferimento per il sito osservativo ma sinceramente ci sembra un poco una ciofeca per la vicinanza dalla strada e per le luci parassite di alcune costruzioni limitrofe... chiamo Antonio e chiedo indicazioni: "Strada bianca sterrata, trovi un cancelletto, lo apri ci mettiamo sempre li" ...strada bianca sterrata, cancelletto, lo apro e prendiamo posizione..scopriremo solo dopo che abbiamo trovato un altro posto! Addirittura migliore dell'altro!
Posizioniamo il campo base e attendiamo l'imbrunire. Nel frattempo ci raggiunge Damiano.
Damiano, è il ragazzo che ho nominato parlando dei primi anni di questa mia passione, abbiamo ripreso contatti e abbiamo deciso di rivederci stasera per osservare insieme.
Noto che con Massimiliano si trovano subito. Ottimo, manca solo Antonio.
Finalmente cala il buio e rimaniamo a bocca aperta.
Il cielo è bellissimo, una Via Lattea visibilissima anche senza l'adattamento al buio. Spettacolare.
Rimane il chiarore a Sud dato da Roma ma non ci tocca minimamente. Damiano, che osserva regolarmente da Campo Felice ci dice che il cielo è ottimo ed è poco inferiore a Cervara come qualità.
Posso stimare un Magnitudine Limite di 5 ma potrei sbagliarmi, diciamo che vedevo completamente la Freccia in visione diretta!

Cominciamo ad osservare!
Tra alti e bassi non sono riuscito a seguire tutta la lista di oggetti che avevo programmato. Analizzerò anche i perchè.
Farò il report solo di quello che ho osservato io, con glia altri abbiamo visto cose insieme ma ognuno a seguito anche un suo personale programma.

Apriamo le danze con il Saggittario.
M22, l'ammasso globulare del Saggittario.
Bellissimo, impressionante! La costellazione è bassa nel chiarore di Roma, ma la visione è impressionante.
L'ammasso si stacca tantissimo a 45x ma quando lo osservo a 120x riempie il campo ed è una visione incantevole. Risolvo tranquillamente l'alone e mi avvicino a risolvere anche il nucleo. Conto circa sette bracci esterni di stelle nell'alone. Una cosa curiosa, sia durante la visione ma anche nei miei attuali ricordi...sembrava di avere davanti un'immagine in cinema-scope.... il campo stellare e i l'alone si sviluppavano in orrizontale rispetto al nucleo. Una visione incantevole.

Passo ad M8, la Nebulosa Laguna.
Che dire.. Puntato a 45x senza filtro, non me lo aspettavo, staccata tantissimo da fondo luminoso, vedevo chiaramente il Ponte di Herschel, l'ammasso aperto immerso nella nebulosità era bellissimo.
Passo ad osservarlo a 95x, con la Barlow e con il filtro UHC-S. Eccezionale! Staccata benissimo dal fondo che diviene nero, vedo chiaramente il ponte, la Clessidra è netta anche in visione diretta. La nebulosa in visione distolta riempie completamente l'oculare. Se non fosse che ho una sfilza di oggetti da osservare ci rimarrei incollato, mi sforzo a passare al prossimo oggetto...

M20, la Nebulosa Trifida.
Non faccio neanche una ricerca, sposto il telescopio e la trovo vicina ad M8.
La osservo a 45x direttamente con il filtro. La visione è mozzafiato. Vedo benissimo le tre nebulose oscure che la tagliano e le danno il nome. La parte sud è meno luminosa ma solo se confrontata con la parte nord.
La visione è suggestiva, non ricordo di averla mai vista così nitida. Bellissima!

Ottimo inizio di serata, l'emozione comincia a salire.
Mi sposto in alto.

M13, il Grande Ammasso Globulare di Ercole.
Visto e rivisto...ma qui è una altra cosa! Staccato tantissimo da fondo. Osservato a 120x, quella linea più scura che mi sebrava di intravedere in precedenti osservazioni fatte dalla città, adesso divine una V scurissima e nettissima. Veramente bello.

M57, la Nebulosa Anello nella Lira.
Quante volte avrò osservato questa planetaria non lo so...ma è sempre un must e bellissima da rimirare.
Sotto questo cielo è netta, la sua forma ad anello è chiara, inconfondibile. Dalla città era diafana e spettrale, qui è di un verde fosforescente. Ho fatto benissimo a puntarla ancora.

M29, ammasso aperto nel Cigno.
Adesso è tutta una altra cosa! Cielo ottimo e finalmente oculari che me lo facciano osservare bene.
Riesco ad inserirlo nel campo visivo senza perdere l'insieme, veramente bello, adesso conto una decina di stelle più luminose ma perdo il conto di quelle deboli che compongono il resto dell'ammasso, un piccolo scrigno di gioielli. Bello.


La Nebulosa Velo nel Cigno.
Non posso parlare di differenze con precedenti osservazioni...non sono mai riuscito a vederla! Emozionante!
Delle sue componenti mi sono soffermato ad osservare la NGC 6960, una visione mozzafiato e coinvolgente.
Anche se la stella 52 Cygni ne disturba oggettivamente l'osservazione devo dire che l'ha resa ancora più affascinante! Un brandello di stoffa arrotolato, immerso in un meraviglioso campo di stelline. Indimenticabile!


NGC 457, ammasso aperto in Cassiopea.
Guardandolo non riesco a nominarlo Ammasso Gufo..per me rimane sempre E.T.!
Bellissimo, sembra galleggiare nel buio siderale. Non avevo mai notato, in osservazioni precedenti, alcune stelle di colore Arancione-Rosso. La cosa ne aumenta la bellezza.

M31, La Grande Galassia di Anromeda.
Adesso si! Altro che le precedenti osservazioni cittadine. Immensa.
Il nucleo è quasi abbagliante. Passo ad osservarla a 32x e ne ho una visione quasi totale.
Aumentando gli ingrandimenti riesco, dapprima a scorgere poi ad osservare, delle striature scure passanti per il sud della galassia, verso il centro queste striature sono ancora più emozionanti perchè mi sembra di intravedere della luminosità tra esse come se fossero sovrapposte al nucleo.
Sposto il telescopio di poco ed osservo anche le galassie satelliti M32 ed M110, bellissime ma le osservo solo nell'insieme con M31.

Rimanendo in Andromeda, con una certa fatica riesco anche a centrare un'altro oggetto della lista, la Cometa 103P Hartley.
Ero riuscito ad inquadrarla ma non me ne ero accorto, la davano di magnitudine 9 ma io non tenevo a mente che sarebbe stata una magnitudine ditribuita e non puntiforme... immagine molto elusiva ma dopo un po di tentativi, rimaneva ancora cavaocchi ma la vedevo e ne ho riconosciuto una zona ad arco che immagino sia il falso nucleo. Molto bella, non mi ha deluso! Era di colore grigiastro ma in sincerità ho percepito delle tonalità verdi a tratti durante l'osservazione. Aspettiamo Ottobbre quando sarà molto più luminosa. E' stato molto interessante comunque osservarla anche ora.

M33, la Galassia Ruota di Carro nel Triangolo.
Appena l'ho inquadrata ho sollevato un po di risatine nei miei compagni:"Aho! Sembra che mi abbiano dato una ditata sull'oculare!", infatti sembrava, a 45x, di guardare una macchia che copriva il campo visivo.
Dopo pochissimo adattamento ho potuto gustare la sua forma a spirale, è stato emozionante perchè non mi aspettavo di vederla così, pensavo infatti che avrei visto solo una macchia debole data la sua ampiezza invece era una visione mozzafiato. Ho riconosciuto la sua struttura a spirale e ho visto chiaramenti due bracci che dal nucleo si muovevano opposti in diagonale rispetto a questo. Vi erano anche tre stelline allineate verso il nord dell'oculare che ne hanno aumentato il fascino! Sinceramente l'ho trovata più appagante di M31 e la riosserverò alla prima occasione.

NGC 869-884, il Doppio Ammasso di Perseo.
Come non guardarlo?? Mozzafiato, carico di stelle, impressionante, bellissimo. Non mi stancherò mai di osservarlo. Complice una ottima collimazione (e vaiiii) che ha reso le stelle puntiformi, la sua osservazione è stata veramente mozzafiato. Lo riosserverò sempre appena possibile!

NGC 1499, la Nebulosa California.
Rimanendo nel Perseo ho deciso di provare questo oggetto mai visto prima.
Allora, diciamo che se non mi fossi portato il filtro UHC-S non mi sarei proprio accorto di averla inquadrata.
Ho provato ad osservarla con e senza l'ausilio del filtro e non vedendola ho mollato, l'ho etichettata come inosservabile vuoi per il sito, vuoi l'apertura, vuoi l'inesperienza. Mi sono riposato...e ci ho riprovato!
Beccata! La immaginavo più piccola, invece girandoci intorno con il 35mm riuscivo a coglierne le parti più luminose. Molto molto elusiva, ma almeno ne ho visto un pezzetto e come prima volta non posso proprio lamentarmi. Consideriamo anche che il filtro UHC-S non è quello ad Hoc per osservarla, magari altri filtri specifici me la avrebbero fatta vedere molto meglio...prossimi acquisti? eh eh eh

Le ore passano e sorge il Toro.
M45, Ammasso Aperto Le Pleiadi.
Le sette sorelle sono sempre una visione incantevole, mi sono scordato il binocolo e me le sono gustate a bassi ingrandimenti e come sempre le ragazze mi hanno regalato una visione d'incanto!
Ho aumentato gli ingrandimenti e mi sono gustato le stelline deboli tra quelle principali e devo dire che per la prima volta ho potuto gustare la visione ovattata dovuta alla nebulosità residua intorno alle stelle, rimasugli della nube che le ha generate. Bellissimo.
L'ammasso Aperto Le Iadi, me le sono gustate nel cercatore 8x50...

M1, la Nebulosa del Granchio.
Che bella!!! Non ho saputo aspettare e l'ho osservata che era ancora un poco bassa... ma la visione è stata eccezionale ugualmente. Inizialmente mi sembrava solo un batuffolo luminoso sviluppato in orizzontale, ma con il proseguire dell'osservazione ho potuto osservare chiaramente dei chiaroscuri distribuiti su tutta la sua forma.
Mi sono lasciato andare con l'immaginazione e ho visualizzato quei particolari che si vedono nelle foto, piccola divagazione ma poi sono tornato con i piedi per terra (affermazione strana per un astrofilo...).
Ho aumentato gli ingrandimenti e sono passato ad osservarla a 90x e poi a 120x. Il primo l'ho trovato come ingrandimento migliore, ma in fututo devo riprovare. A 90x con il filtro ho visto tantissimi chiaroscuri di forma filamentosa su tutta la sua superfice, senza commetto le bellissime stelline sparse per tutto il campo visivo.
Che bella nottata!

Mi accorgo che Giove adesso è molto alto e passo a gustarmelo.
Il gigante mi ha spaccato la retina a 45x... ma io volevo subito provare la nuova barlow e sono passato immediatamente a 400x. Sembrava di aver messo l'occhio in un buco della serratura con la chiave spezzata dentro.... ma dopo poco mi sono adattato all'estrazione pupillare ridotta.
Inseguire a 400x non è stato per niente facile ma essendo la prima volta che lo facevo non avevo troppe pretese di immediata riuscita, non è andata male.
Damiano mi ha prestato i suoi filtri arancione e verde e la visione è stata molto interessante.
Bello è che in quel momento abbiamo osservato tutti e tre Giove ognuno con il proprio strumento e poi passandoceli. Ho notato un Ovale Bianco sulla Banda Equatoriale Nord, particola che è stato notato da tutti e tre. Molto interessante. Sono rimasto soddisfatto dei 400x su Giove, il seeing era buono e la messa a fuoco è stata facile, l'immagine era piena di dettagli colorati. Ripeto...Che bella nottata!

Finalemente...sorge il Cacciatore!
M42, la Grande Nebulosa di Orione.
Primo: una vita che non la osservavo.
Secondo: mai guardata in un 200.
Terzo: mi veniva da piangere!
Eccezionale! L'oggetto della serata! Un classico ma stupendo!
Osservata a 35x senza filtro era emozionante ma quando ho messo su l'UHC-S mi ha impressionato.
La parte luminosa del pipistrello è raddoppiata, dovevo muovere il telescopio per abbracciarla tutta.
Passo a 45x, il campo si restringe ma la visione migliora.
Passo a 90x con la Barlow. Stupendo, mi perdo nell'osservare i dettagli del "becco", il Trapezio è chiarissimo.
Vedo chiaramente dei dettagli come aggrovigliati sulla parte oscura che fa da perimetro alle ali del "pipistrello". Osservo il campo luminoso delle ali e vedo dei chiaroscuri. E' piaciuta a tutti! E io ancora ringrazio gli utenti del forum che mi hanno consigliato il mio Ottino!
Perdo il conto del tempo che passo su M42, e chiacchiarando ripeto tante volte che adoro l'inverno per avere più notte a disposizione per osservarla.

NGC 2024, La Nebulosa Fiamma.
Eccoci qua! Altro oggetto che aspettavo di vedere con ansia. Con il vecchio 114 l'avevo solo immaginata, ma stavolta me la sono gustata molto meglio. Inizialmente ho faticato, era molto elusiva, devo dire che sono riuscito a vederla un poco meglio senza filtro. Solo tenendo Zeta Orionis fuori da campo riuscivo a vederla a tratti. La difficoltà principale che ho trovato è stata proprio l'accoppiata Zeta Orionis-Dimensioni della nebulosa. Per tenere fuori bene la stella dovevo aumentare gli ingrandimenti, ma aumentando gli ingrandimenti perdevo la visione d'insieme della Fiamma... solo con un po di applicazione  alla fine ho visto una Foglia d'Albero biancastra, chiaramente visibile la separazione scura che le passava per il centro.
Aspettiamo l'inverno e me la riguarderò per bene!

Gli oggetti osservati sono stati estremamente appaganti ma passiamo alle noti dolenti (un parolone..).
Tanti oggetti che avevo programmato non sono riuscito a vederli. Alcuni sono sicuro di averli inquadrati ma non li ho poi riconosciuti nell'oclare, vuoi l'elusività dell'oggetto, vuoi che magari dovevo provarli dall'alta montagna, vuoi che non avevo i filtri giusti, vuoi sopratutto la mia inseperienza sul tipo di oggetto.
Ad esempio la Nebulosa Bozzolo, La Crescent, non le vedevo proprio.
Ma più rimarchevole è l'elenco degli oggetti che non ho avuto la capacità di puntare proprio...
NGC 40, NGC 6946 per dirne un paio. Sicuramente ha pesato il non averle mai puntate prima ma stò pensando seriamente all'acquisto di un Telrad. L'ho sempre, diciamo, snobbato invece ora mi rendo conto che potrebbe fare la differenza, ci penserò seriamente.

Tra gli oggetti che morivo dalla voglia di provare c'erano il Blazar Markarian 501 e la stella HD 800606 ma il primo non sono proprio riuscito ad inquadrarlo e la seconda era coperta dalle montagne. Vabbè ho tanto tempo ancora per riprovare: sono solo all'inizio dello sfruttamento del 200...

Parlando degli altri aspetti della serata c'è da dire che è stata molto bella, un ipotetico passante avrebbe udito solo risate ogni 10 secondi, innumerevoli le minchiate che abbiamo sparato. Molto belle le chiacchierate e le confidenze che ci siamo fatti. E' stato molto piacevole rivedere Daminao dopo tanti anni e osservarci insieme per la prima volta! Lui ha fatto una marea di foto con il suo SC 8" della Meade, che non vedo l'ora di poter guardare. Massimiliano è stato un grande, era demoralizzato perchè il Dobson 300 che aveva ordinato non era ancora arrivato, gli avevano assicurato che sarebbe arrivato in tempo per questo Sabato invece lo hanno educatamente e professionalmente preso per il culo. Ma lui osservava con il suo 130 come se avesse avuto il migliore dei telescopi al mondo, non si precludeva nulla e si spingeva oltre il limite, da prendere come spunto e come stimolo! Certo...ogni dieci minuti lo stuzzicavo e lo prendevo per il culo riconrdandogli che il 300 non gli era ancora arrivato....ma come non farlo :)

Peccato che Antonio invece è arrivato alle 22.00 e se ne è andato verso mezzanotte.... ma si stava morendo di freddo.
Infatti faceva veramente freddo! Che per me è un bene visto che muoio di caldo pure a Gennaio di notte...

Per fare il punto della storia... la compagnia è stata forse la cosa più bella della serata, il posto veramente bello, una Via Lattea che spaccava in due il cielo, le prestazioni del mio telescopio manco le nomino, sono ancora emozionato. Devo dire che mi dico bravo anche da solo perchè mi rendo conto che piano piano comincio ad ingranare :) Rimane il fatto che devo prendere ulteriori accorgimenti per il puntamento,  quasi sicuramente un Telrad.
Per chi ha orecchie adatte....devo prendere un Tavolino Ripieghevole da Campo...eh eh chi vuol capire capisca...

Non ricordo se l'ho già detto.... CHE BELLA NOTTATA!!!

Cieli Sereni.

2 commenti:

  1. le prese per il culo per il mio 300mm ti costeranno una porzione del tavolo per appoggiare la mia attrezzatura quindi compralo bello grosso :-))))

    anche a me la serata e piaciuta molto peccato del mio piccolo inconveniente fisico... anche se con tutto ciò sono riuscito a vedere una decina di ogetti e mi rendo conto che devo fare molta strada per poterli riconoscere a dovere credo proprio che dovrò prendere un bel libro e guardare qualche tuo disegno in più

    RispondiElimina
  2. Ripeto che sei stato molto lucido e saggio nel saper limitarti, fermarti e riprenderti.
    Avremo molte serata ancora! Per sfuttare il tuo nuovo telescopio e ....il tavolino...

    RispondiElimina