Con Massimiliano ed Antonio siamo organizzati per andare insieme sul Monte Tancia sabato 11 Settembre 2010. Il cielo del Tancia mi è stato decantato tantissime volte da astrofili che ci sono stati.
Sognando non solo quell'ottimo sito ma sopratutto il sapere di avere una intera notte a disposizione per l'osservazione, ho preparato una sfilza di oggetti.
La lista contiene molti oggetti già osservati anche con il 114 ma che voglio assolutamente rivedere con il 200, ad esempio la M8 e la M20 che ho solo "sognato" ad Agosto da Roma.
Nella lista ci sono anche oggetti che non ho mai visto come ad esmpio la Nebulosa Planetaria "Occhio di Gatto" ..Aho..e con le Planetarie stò davvero in fissa.
Dopo aver rielaborato la lista troppe volte, aggiungendo o togliendo oggetti (59 forse erano un po troppi per me in una sola notte...) finisco finalmente di preparare le mappe per il puntamento con il programma Cartes du Ciel e che faccio? Giustamente aggiungo altri oggetti alla lista...
Solo due oggetti in più, molto difficili da puntare con la mia capacità e strumentazione e molto elusivi anche una volta puntati, infatti oltre le carte dovrò portarmi anche una foto vera del campo stellare inquadrato per sperare di "vederli".
Penso spesso ma chi me lo fa fare, visto che sicuramente ruberò tempo prezioso alla serata ma data la natura dei due oggetti mi viene ancora più voglia di vederli.
HD 80606: una stella nell'Orsa Maggiore, intorno ad essa è stato scoperto Hd 80606b...un esopianeta.
Nell'osservazione visuale vedrò solo una stella e la sua compagna, la stella HD 80607 ma mentre guardo so che li c'è anche un pianeta. Credo che sarà emozionante. Mi accontento? Sicuramente ma la cosa mi piace.
Il programma è di rispolverare le vecchie capacità di "variabilista" che avevo ottenuto quando con il 114 tenevo d'occhio le Stelle Variabili. Questo tipo di esopianeti vengono tenuti sotto controllo e studiati anche (vorrei dire sopratutto..) con le osservazioni degli astrofili che possono controllare la variabilità della stella grazie ai passaggi del pianeta su di essa che ne determinano la variabilità della luce emessa.
Tramite queste registrazioni di astrofili (...italiani...) infatti è stata accertata l'orbita di HD 80606b che è peculiare e sembra quella di una cometa più che quella di un pianeta.
Io nel mio piccolo voglio provare a guardarla e a rispolverare le tecniche visuali di stima, per poi, perchè no, continuare a osservarla e registrare anche io i miei dati, come facevo per le Stelle Variabili, e successivamente fornirli come tutti gli altri astrofili al centro di ricerca apposito.
Con la mia strumentazione ed esperienza non contribuirò chissà quanto ma solo l'idea di farlo mi piace tantissimo.
Il secondo oggetto è un Blazar. Tra i vari osservabili non ho ancora deciso quale punterò ma voglio proprio osservare uno di questi oggetti peculiari. Un Blazar, in soldoni visto che non ho la presunzione di darne una spiegazione scientificamente corretta, è una galassia con un nucleo attivissimo alimentato da un buco nero super massiccio da cui viene emesso un Getto Gamma. La galassia ed il relativo getto gamma sono prospetticamente frontali osservandoli dal nostro punto di vista. La luminosità di un Blazar è variabile e quindi può essere studiato e tenuto sotto controllo come una Stella appunto Variabile.
Dovrò scegliere un Blazar di magnitudine alla portata del mio strumento e che sia visibile in questa stagione.
Nell'osservazione visuale, alcuni Blazar sono identificabili come un punto luminoso di aspetto stellare dove però, in visione distolta, è possibile percepire anche un debole alone fuori fuoco intorno, parte della galassia.
Ulteriore aspetto è sceglierne uno con un periodo di variabilità che possa adeguarsi anche alle mie possibilità di riguardarlo e di registrarne, eventualmente, una variabilità e poter provare ad elaborane una Curva di Luce, come facevo per le Stelle Variabili. Tra i possibili candidati ci sono il Blazar Markarian 421 nell'Orsa Maggiore ed il Markarian 501 in Ercole ...sempre che riesca ad inquadrarli...
Cieli Sereni!
E finalmente il tancia è arrivato non male vero? ora qui serve un validissimo resoconto come solo tu sai fare....
RispondiElimina..mica mi ero accorto che stavi su internet...
RispondiEliminaeh eh. Appena posso faccio il report della serata