Capita nella vita che cose che dai per scontate ed immutabili improvvisamente perdano la loro importanza o immutabilità.
Senza alcun rumore, la passione per l'astronomia cominciò a scemare.
Manco me ne accorsi.
Cambiamenti di abitudini e di vita modificano molto la tua concezione di quotidianità senza a volte rendersene conto.
Senza un rumore dicevo.
Invece da circa un anno ho cominciato a risentire rumore nella testa e nella pancia se mi capitava di alzare gli occhi e guardare le stelle. Fino a che il rumore è diventata una fanfara al ritmo di "Astronomia! Astronomia!".
Credo di aver reso l'idea.
Ok...si ricomincia!
Inizialmente, come un cretino, mi sono posto subito dei limiti...pensavo di risistemare semplicemente il vecchio 114. Ma mi sono accorto subito che non era il caso.
Allora mi sono interessato all'acquisto di un telescopio. Come un neofita a tutti gli effetti, ho pensato all'acquisto di un Newton 130-900 equatoriale. Di ottima fattura, accessoriato, motorizzato e predisposto anche per la ripresa astronomica..
Per fortuna ho conosciuto il forum Coelestis. Amatoriale ma frequentato da gente esperta ma sopratutto sono tutti disponibili e cortesi. Nel forum dopo le dovute presentazioni ho chiesto consigli sul telescopio di cui sopra. Un utente esperto mi ha giustamente detto:" Si è un ottimo strumento ma è da neofita. Vabbè che ricominci ma la tua esperienza ce l'hai. Da un 114 ad un 130 è la stessa cosa, passa minimo ad un 200"
Un 200? Ai "miei" tempi un telescopio da 200mm di apertura era considerato un punto di arrivo, adesso doveva divenire il mio telescopio?
Giustamente ero rimasto in dietro... i tempi cambiano, le tecniche cambiano, ed il settore dell'astronomia amatoriale vanta un campo vastissimo ora, tra ottime marche con ottima strumentazione alla portata di tutte le tasche.
Mi viene consigliata una versione Dobson in quanto avendo specificato il mio amore per il visuale, diveniva la combinazione migliore per me, sotto tutti gli aspetti. Il Dobson è una configurazione nata per il visuale ma merita un discorso futuro a parte.
Decido per un Dobson 200mm-1200mm della marca GSO, ottimo strumento di cui mi informo tramite recenzioni amatoriali e non.
Ne parlo con mia moglie che dopo un iniziale "Non lo farai mai..." contornato e farcito da un malefico sorrisetto e forcone pungolante, mi dice:"Comincia!"
Il giorno dopo faccio la mia ordinazione, grazie ad un ottima offerta di un distributore tedesco prendo tutto insieme: telescopio, ulteriori 3 oculari e un collimatore laser.
E' talmente buona l'offerta da sembrare una bufala ma il distributore mi viene garantito per serietà da tutti coloro a cui ho chiesto pareri.
Fremo nell'attesa che arrivi tutto! Non faccio altro che rompere le scatole a tutti :"Arriva il telescopio!!! Ricomincio!" ...mi ricorda qualcosa.
Arriva, anche in tempo sui miei programmi, tra poco c'è Luna Nuova.
Il telescopio mi viene consegnato in ufficio. Lo metto da parte e mi lego per riuscire a continuare il lavoro senza aprirlo subito! Pausa pranzo e la passo a montare tutto e a cominciare a studiarlo. Ci stò su un oretta e mezza.
Lo lascio montato...perchè lo devono vedere tutti!!!
Bene bene... è arrivato...si ricomincia...
Nessun commento:
Posta un commento