Quante Nuvole!!!!
L'uscita è stata programmata da parecchio, ma più si avvicinava la data dell'incontro e più sapevamo che non avremmo visto nulla per colpa del maltempo che ormai copre l'italia.
Giustamente non siamo stati graziati.
La serata non è stata comunque persa: abbiamo fatto un sopralluogo su un nuovo sito che si è mostrato abbastanza buono.
Eravamo ai Castelli Romani.
Il sito si raggiunge con facilità, dopo superata una zona dentro un bosco che con le luci della macchina faceva molto film dell'orrore, si arriva al punto osservativo.
E' una stretta strada che costeggia il monte ma c'è abbastanza spazio per parcheggiare le macchine e mettere i telescopi in fila a bordo carreggiata. La strada è chiusa quindi se togliamo astrofili, coppiette e cinghiali, non Viene percorsa da nessuno...
Non posso parlare della qualità del cielo perchè per tutta la serata è stato completamente coperto.
A lume di naso posso solo dire che mi sembra ben schermato dalle luci provenienti da Roma e Castelli.
Vedremo in una prossima uscita, sperando nel tempo clemente..
Eravamo sul posto io e Massimiliano e Giuliano, un utente del forum Coelum che siamo riusciti a coinvolgere nell'uscita. Sul posto ci ha raggiunti anche un mio amico, Simone, completamente neofita che avrebbe voluto provare ad osservare per la prima volta ma è rimasto a bocca asciutta.
Avremmo dovuto essere in parecchi ma altri astrofili, visto il tempo, hanno giustamente dato forfait all'uscita di gruppo.
Noi...i temerari..abbiamo provato...
Infreddoliti ce ne siamo andati a mangiare in pizzeria chiacchierando giustamente di Stelle e Astronomia.
La serata è comunque servita a conoscere un altro astrofilo, a coinvolgere Simone, a perlustrare un potenziale sito di osservazione vicino casa e a ritrovarmi a sparare scemenze insieme a Massimiliano...
Cieli Sereni! ....forse...
Nessun commento:
Posta un commento